2008-04-21

Osen - おせん



Dopo la parte da protagonista nel non stereotipato Camouflage su WOWOW, arriva per Aoi Yuu un altro ruolo principale nel dorama di NTV Osen, ispirato dal manga di Kikuchi Shouta in corso di pubblicazione sulla rivista Evening di Kodansha.
Osen è il nome con cui viene chiamata la giovane proprietaria (okami) del ristorante dalla lunga tradizione Isshou-an posizionato nella shitamachi di Tokyo, Handa Sen (Aoi Yuu), che trascorre molto tempo nell'ozio e a bere sakè, ma che quando è necessario sfodera tutta la sua abilità, non solo in cucina ma anche in altre arti tradizionali come la calligrafia o la ceramica.
A trasferirsi come nuovo dipendente nel locale è il coetaneo (23 anni) Ezaki Yoshio (Uchi Hiroki, ex NEWS e Kanjani8), birichino e sempliciotto, che lascia un lussuoso ristorante del centro della città, l'Hana Bistrot diretto dall'efficientista e interessato al guadagno Hayashi Takashi (Takuma Takayuki) che è anche dirigente della Hana Food Consulting. Ezaki è orgoglioso ed ha fiducia nelle sue abilità ma viene impegato nelle attività di bassa manovalanza; inoltre nutre perplessità sulle teorie culinarie portate avanti dalla casa.
Ezaki da bambino aveva conosciuto la precedente okami dell'Ishhou-an, ovvero Handa Chiyo (Yuki Saori), la madre di Osen, donna per cui tutti provano soggezione, che ora dopo aver affidato la gestione alla figlia vive serenamente nella penisola di Izu.
A comandare gli elementi della cucina c'è la capocameriera Asai Shizu (Yo Kimiko), già al servizio sotto la madre prima ancora che Osen nascesse, e che ora in sua assenza copre di premure la ragazza come una sua vicaria. In cucina lavorano il taciturno e stoico capo cuoco Fujishiro Seiji (Sugimoto Tetta), abile nell'uso del coltello, apparentemente truce ma assai gentile; il suo secondo Tomekichi (Mukai Osamu), che ha lasciato gli studi a metà per lavorare nel ristorante, e che prova ammirazione per Osen mentre si contrappone all'arrogante Ezaki; l'ultima ruota del carro è Kenta (Okumura Tomofumi), frivolo e chiacchierone, sempre preso in mezzo tra Tomekichi ed Ezaki.
Ci sono poi tre cameriere: la calma e severa trentenne Teruko (Suzuki Ranran), addetta alla preparazione del riso in quanto figlia di coltivatori di riso di Niigata da cui ha appreso tecniche per cucinarlo in modo eccellente, che ha un qualche interesse per Ezaki; la ventiquattrenne Fuyuko (Kudou Risa), moderna ed amante della moda, anche lei originaria di Niigata, addetta al sakè continuando la tradizione famigliare; la gentile ventenne Tamako (Morita Ayaka), addetta al pollo, sempre indaffarata a correre a destra e a manca per Teruko e Fuyuko.
L'inserimento di Ezaki avviene non senza ostacoli che gli fanno dubitare di aver fatto la scelta giusta: dapprima Osen, equivocando, vende al suo amico antiquario Chinpindo (Watanabe Ikkei) da cui ha appena comprato un secchio in ceramica Shigaraki per 2 milioni di yen, la sua mobilia; poi deve discutere per il suo salario mensile di 50 mila yen.
Un giorno Osen riceve dall'amico cliente Kinoshita Hideo (Matsukata Hiroki), che è preside di una scuola di cucina, la proposta di una sfida culinaria con Sakurai Michiko, una nota cuoca che svolge attività anche in televisione.
Dal 22 aprile su NTV.
Theme song: Odore by Micro (dei Def Tech).

Nessun commento: