2008-04-25

Uscita film giapponesi-邦画4月26日公開

少林少女
Shourin Shoujo - Shaolin Girl
regia: Motohiro Katsuyuki
con: Shibasaki Kou, Nakamura Tooru, Kitty Zhang, Lam Tze-Chung, Tin Kai-Man, Okamura Takashi, Eguchi Yousuke
- official site
- trailer
- link: twitch - the japan times -
Spinoff giapponese di Shaolin Soccer. Sakurazawa Rin (Shibasaki Kou) è una ragazza che ha finito un duro apprendistato di 3000 giorni in un tempio Shaolin in Cina nell'arte marziale del Shaolin Ken. Il suo desiderio è quello di tornare in Giappone, da cui partì in giovane età, per diffondervi la pratica. Quando arriva al dōjō del suo defunto nonno lo trova in stato di abbandono e i suoi allievi di un tempo tutti dispersi. Rintraccia il migliore di essi, Iwai Kenji, scoprendo che ora conduce un piccolo ristorante cinese in periferia coadiuvato da due strani assistenti, Tin, sempre preoccupato della sua pettinatura, e Lam, perennemente affamato, soprattutto di uova, e da una bella cameriera, Minmin. Sentendo da Kenji che lui con le arti marziali ha chiuso, torna sconsolata al dōjō ma determinata a trovare nuovi allievi. La prima a presentarsi è Minmin, che oltre a lavorare part time al ristorante è una studentessa universitaria, appartenenete al club di lacrosse, lo sport nordamericano a squadre praticato con una lunga racchetta. Minmin la invita a entrare anche lei nel club e Rin accetta con l'intento di trovare allievi per la sua scuola. Mentre, tra palle infuocate scagliate in porta, impara lo spirito di uno sport di squadra, deve vedersela con il preside dell'università, Ooba Yuuichiro, intenzionato a combattere con lei, attratto dalle sue qualità.

あの空をおぼえてる
Ano Sora wo Oboeteru
regia: Togashi Shin
con: Takenouchi Yutaka, Mizuno Miki, Hirota Ryouhei, Yoshida Riko, Koike Eiko, Nakajima Tomoko, Shinagawa Hiroshi, Kohinata Fumiyo
- official site
- trailer
- link: asialove -
Basato sul romanzo della autrice americana Janet Lee Carey "Wenny as Wings" uscito in Giappone nel febbraio del 2003. La vita della famiglia Fukazawa scorre felice nella casa in stile americano costruita in mezzo al verde dal capo famiglia Masahito, fotografo. La moglie Keiko insegna euritmica e il figlio Eiji, studente del quarto anno delle elementari, e la figlia Erina, che va ancora all'asilo, giocano allegramente con il loro golden retriever Kinnosuke o nel loro covo segreto, una casa costriuta in cima ad un albero. Un terzo bebè e in arrivo. Ma un giorno mentre i due da soli si recano a fare compere rimangono vittime di un incidente e mentre Eiji, pur rimanendo in bilico tra la vita e la morte, sopravvive, la sorella muore. Mentre i genitori sono disperati, Eiji mantiene stranamente un atteggiamento sereno, in quanto quando è stato in pericolo di vita ha avuto l'esperienza di volare attraverso il cielo.

砂時計
Sunadokei - Sand's Chronicle
regia: Satou Shonosuke
con: Matsushita Nao, Kaho, Isaka Shunya, Ikematsu Sousuke, Tsukada Kenta, Okamoto Anri, Toda Naho, Takasugi Mizuho, Ban Anri, Kazama Tooru, Fujimura Shiho
- official site
- trailer
- link: tokyograph - wikipedia - filmasia - japan times -
Dopo il dorama della primavera 2007, arriva anche la trasposizione cinematografica del manga di Ashihara Hinako, tradotto anche in italiano (La clessidra -Ricordi d'amore - Planet Manga). E' la storia d'amore contrastata, che si trascina per 14 anni, tra An e Daigo, che per tale motivo sono interpretati da attori diversi: da ragazzi sono Kaho e Ikematsu Sousuke, da adulti Matsushita Nao e Isaka Shunya. A tenere collegati i ricordi dei due è una clessidra, oggetto che la madre di An le aveva comprato durante la visita al museo di Nima dove si trova la clessidra più grande del mondo, che lei aveva rotto in un eccesso d'ira dopo il suicidio della madre, depressa in seguito al divorzio e al trasferimento da Tokyo alla natia Shimane in casa della nonna, e che Daigo le aveva riparato divenendo pegno d'amore eterno.
Le vicende si svolgono con flashback tra i periodi di Shimane assieme a Daigo, Fuji e sua sorella Shiika, il ritorno a Tokyo per vivere con il padre, l'alternarsi dei rapporti sentimentali dei quattro ragazzi, il fidanzamento di An con Sakura e la sua rottura per tornare a Shimane.

お姉チャンバラ THE MOVIE
Oneechanbara
regia: Fukuda Youhei
con: Otoguro Eri, Hashimoto Manami, Waki Tomohiro, Nakamura Chise
- official site
- trailer
- link: wikipedia - nipponcinema -
Live action movie basato sul videogioco omonimo e come esso grondante sangue. In una città infestata da zombi creati dallo scienziato Sugita, tre persone li fronteggiano armati di katana: il giovane Katsuji a cui hanno ucciso la sorella minore, Reiko, armata anche di fucile, a cui hanno ucciso la figlia e Aya, la più forte di tutti, discendente della stirpe degli "Imichi",vestita con bikini, sciarpa di piume di struzzo e cappello da cow boy. A contrastare loro il passo c'è anche la sorellastra di Aya, la studentessa Saki, che cova del risentimento verso di lei.

STRAIGHT TO HEAVEN ~天国へまっしぐら~
Straight to heaven - Tengoku e masshigura
regia: Kashiwabara Hiroshi
con: Masaki Souji, Tanaka Yuuki, Shimizu Mina, Katagiri Ryuuji, Nakanishi Ryouta, Kakeda Makoto
- official site
- trailer
- link:
Hard-boiled action movie ispirato ai film di serie B degli annii '70. Kouji e Tatsuya sono due reduci dal riformatorio di Nejima che si guadagnano da vivere facendo truffe sui conti bancari. Un giorno subiscono una perquisizione da parte della polizia. Implacabile verso le persone divenute inutilizzabili, il capo clan Koyama gli fa stipulare una assicurazione per poi attentare alla loro vita. Fuggiti a Nagasaki, paese natale di Tatsuya, assieme all'amico Takashi, anche lì hanno problemi perchè Mari, la ragazza dell'amico Akio a cui si erano appoggiati, ruba i soldi al capo yakuza locale. Inoltre spunta il sicario agli ordini di Koyama.

パーク アンド ラブホテル
Park and Love Hotel - Asyl
regia: Kumasaka Izuru
con: Lily, Kajiwara Hikari, Chiharu, Jinno Sachi, Ochi Seito, Tamano Chikara, Yoshino Noriteru, Takagi Yuuki, Sugiyama Hikohiko, Morishita Satoshi, Tsuda Kanji, Mitsuishi Ken
- official site
- trailer
- link: fdk berlin - hollywoodreporter - asianworld - japan times-
Opera prima del regista Kumasa Izuru, prodotta con il supporto del Pia Film Festival, da cui ha ricevuto tre premi all'edizione 2005 per il suo corto "Coffee and Milk", e presentato ai Festival di Pusan e Berlino, dove è stato premiato come miglior film d'esordio. Tsuyako (Lily) è la brusca proprietaria cinquantanovenne del love hotel Ryuuhyoo (Ghiaccio alla deriva), che conduce da quando il marito è morto molti anni prima, sul tetto del quale ha creato un parco, una "zona liberata" a cui gente del vicinato o semplici passanti, bambini, genitori, pensionati, può liberamente accedere per staccare dalla vita quotidiana e meta spesso per persone con problemi psicologici. E' dotato di panche, scivoli, altalene. La storia è incentrata sul rapporto di Tsuyako con tre altre donne di diverse età. Mika è una tredicenne dai capelli tinti di color argento che scopre casualmente il parco sul tetto mentre è in fuga da casa per problemi con la nuova famiglia di suo padre. Giunta con zaino e polaroid, viene invitata da Tsuyako a pernottare e le confida la sua profonda solitudine dopo essere stata sorpresa da lei in un tentativo di suicidio. Tsuki è una casalinga maniaca della linea che tiene scrupolosamente il conto dei passi fatti e che da 16 anni passa ogni mattina davanti all'hotel per la sua passeggiata. I rapporti con Tsuyako non sono mai andati oltre un formale "Buongiorno", ma un giorno Tsuki chiede di poter lavorare presso il love hotel per uscire da una situazione che sente penosa. Infine Marika, una diciassettenne che frequenta abitualmente l'edificio e che giunge ogni volta con un uomo diverso portando con se una ventiquattro ore di metallo. Marika prende campioni di sperma dei suoi frequentatori. Fra lei e Tsuyako vi sarà uno scambio di segreti che porterà a conoscere la ragione della creazione del parco.

Nessun commento: