2008-04-28

Giappone sconfitto dalla Francia in Fed Cup - Nishikori vince Bermuda Challenger ed entra nella Top 100 - Kimiko Date torna alle competizioni

Dall'alto: Sugiyama, Nishikori e Date

All' Ariake Coliseum di Tokyo, solo una vittoria nel doppio, a risultato già acquisito, per la selezione giapponese nei playoff di Fed Cup, che con il 4-1 subito dalla Francia retrocede per il 2009 nel World Group II. Troppo forti le francesi, che sono state costrette a questo spareggio in quanto a febbraio persero a sorpresa contro la Cina per 3-2, anche perchè non schierarono la ex numero uno, ed ora n°21, Amelie Mauresmo, presente invece in questa occasione. Il selezionatore Ueda Minoru aveva convocato per questo incontro Sugiyama Ai (numero 37 al mondo), Nakamura Aiko (82), Morita Ayumi (102) e Fujiwara Rika (186) mentre aveva dovuto rinunciare a schierare la n°2 giapponese Morigami Akiko per un malanno al ginocchio.
Nei singolari della prima giornata vittorie per Mauresmosu Morita (6-0, 6-2) e per Razzano su Sugiyama (6-1, 7-5); domenica bastavano 74 minuti alla Mauresmo per superare la Sugiyama per 6-1, 6-4 mentre la la Razzano (n°28) trovava tenace resistenza nel battere la Nakmura con un doppio 6-4. La coppia Morita/Sugiyama otteneva il punto della bandiera contro Dechy/Cornet (6-1, 6-3). Il Giappone l'anno scorso perse 5-0 sulla terra rossa di Limoges e su otto incontro con le francesi in Fed Cup vinse una sola volta nel 1973.
Sempre sul fronte femminile, come annunciato circa un mese fa, una delle più forti tenniste giapponesi di sempre, Kimiko Date Krumm (avendi sposato il pilota tedesco Michael Krumm), è tornata all'agonismo battendo Anna Tajima 6-7, 6-1, 6-3 nel primo turno del Kangaroo Cup International Ladies Open davanti a 2000 persone accorse al Nagaragawa Tennis Plaza della Prefettura di Gifu per osservarla. La trentasettenne Date aveva abbandonato il professionismo nel 1996, anno in cui raggiunse le semifinali di Wimbledon. Fu il primo giapponese ad entrare nella Top 10 della classifica mondiale nel 1994 e raggiunse il suo massimo l'anno successivo con il quarto posto. Ha al suo attivo 7 tornei WTA e raggiunse le semifinali anche al Roland Garros ('95) e agli Australia Open ('94). Il suo obiettivo non è tornare nel circuito WTA ma di comparire ai campionati nazionali in novembre.- breitbart -
Tra gli uomini invece da segnalare la bella vittoria di Kei Nishikori, vincitore a febbraio nel torneo Atp di Delray Beach contro James Blake, nel ATP Challenger alle Bermuda battendo in finale il serbo Victor Troicki per 2-6, 7-5, 7-6, annullando due math-point all'avversario. Con tale vittoria Nishikori sale 21 posizioni nella classifica ATP giungendo al 99° posto e divenendo il più giovane tennista nella Top 100, riportando un giapponese tra i primi 100 dopo Shuzo Matsuoka nell' agosto del 1996. Nel corso del torneo il giocatore appartenente alla scuderia di Nick Bollettieri ha battuto giocatori presenti tra i primi cento come Marcos Daniels, Dudi Sela, Ernests Gulbis, e Peter Luczak.

Nessun commento: