2008-04-25

Uchida Mitsuko - 内田光子

Il 9 aprile alla pianista giapponese Mitsuko Uchida è stato assegnato il prestigioso titolo di "Disco dell'anno" ai premi 2008 della rivista BBC Music Magazine, il mensile di musica classica più venduto al mondo, per la eccellente registrazione delle sonate di Ludwig van Beethoven: Piano Sonata No. 28 in La maggiore, Op. 101 e soprattutto la No. 29 in Si bemolle maggiore, Op. 106 (Hammerklavier). Il pubblico italiano aveva appena avuto l'occasione di ascoltarla il 28 marzo nella tappa romana del suo tour europeo all' Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
La Uchida è giapponese di nascita (Atami,1948) ma ha trascorso in Europa gran parte della sua vita ed avendo vissuto circa trent'anni in Inghilterrra, dove risiede attualmente a Londra con il compagno, il diplomatico Robert Cooper, non disdegna essere considerata una donna inglese: figlia di un diplomatico, a 12 anni è già a Vienna dove studia sotto Richard Hauser presso l'Accademia Musicale di Vienna (Hochschule für Musik), dopo aver intrapreso lo studio del pianoforte già da piccola in Giappone sotto l'influenza delle lezioni prese dal fratello maggiore.
A sedici anni la sua scelta definitiva per la carriera musicale quando da Colonia, dove la famiglia si era trasferita, torna a Vienna per studiare seriamente. I primi riconoscimenti arrivano: nel 1969 vince il primo premio del concorso internazionale dedicato a Beethoven a Vienna e nel 1970 il secondo premio nel Concorso internazionale Frédéric Chopin a Varsavia.
Nel 1973 lascia Vienna per Londra per sfuggire al tradizionalismo di quell'ambiente e divenire una artista matura e indipendente. Dopo aver vinto il secondo premio al Concorso di Leeds nel 1975, la Uchida si vota intergralmente all'opera di Mozart e nel 1982, con una serie di concerti alla Wigmore Hall di Londra e a Tokyo in cui esegue tutte le sonate per piano del compositore, giunge alla fama internazionale.
Il repertorio della Uchida da allora ha spaziato principalmente tra Bach, Mozart, Beethoven, Schubert (il compositore più caro al suo cuore), Schumann, Debussy e i compositori della Seconda Scuola Viennese, Schoenberg, Berg e Webern, come dimostra la sua discografia.
Gli impegni della Uchida per la stagione 2007–2008 hanno incluso recitals a Vienna, Amsterdam, Colonia, Roma, Londra e New York. Attualmente suona con la London e la Boston Symphony Orchestra con Sir Colin Davis; con la Chicago Symphony Orchestra e l' Ensemble Intercontemporain con Pierre Boulez; e con la Cleveland Orchestra con Franz Welser-Möst.
Inoltre suona/dirige i concerti di Mozart dalla tastiera con la Chamber Orchestra of Europe e, durante la stagione 2008–2009, sarà in permanenza con i Berliner Philharmoniker.
Mitsuko Uchida ha sempre dimostrato un costante coinvolgimento nei confronti dei giovani musicisti che è sempre pronta ad aiutare, ed è tra gli amministratori e sostenitori del fondo Borletti-Buitoni. Dirige insieme a Richard Goode il Marlboro Music Festival.






Nessun commento: