2008-04-13

La Germania blocca l'accesso olimpico all'hockey maschile giapponese


Nel terzo dei tornei di qualificazione olimpica di hockey su prato maschile disputato a Kakamigahara in Giappone dal 5 al 13 aprile la nazionale tedesca vincendo la finale contro il Giappone per 4-0 si è assicurata l'ultimo posto disponibile e va ad aggiungersi a Cina, Corea del sud, Pakistan, Sud Africa, Canada, Olanda, Spagna, Belgio, Australia, Nuova Zelanda e Gran Bretagna, le 12 nazionali che si competeranno ad agosto la medaglia d'oro.
La Germania, vincitrice delle due ultime edizioni della coppa del mondo (2002 e 2006) e bronzo ad Atene 2004, ha ripetuto in finale lo stesso punteggio con cui giovedì aveva già sconfitto i giapponesi nel girone a 6 squadre: reti di Florian Keller, Christopher Zeller (2) e Sebastian Draguhn per i tedeschi che in tutto il torneo non hanno incassato neppure una rete, vincendo tutte le partite.
Il Giappone maschile manca dai giochi olimpici da Messico 1968. Sarà comunque presente la nazionale femminile che ha ottenuto il posto vincendo i campionati asiatici nel dicembre 2006.
Il Giappone era giunto alla finale vincendo contro Svizzera (2-1), Polonia (6-1), Italia (5-1) e pareggiando con la Malesia per 3-3 con una rete decisiva di Kenichi Katayama a due minuti dallo scadere.

Nessun commento: