2008-08-06

Pechino 2008 - Calcio femminile - Giappone - Nuova Zelanda 2-2


Non inizia nel modo sperato il torneo olimpico per le ragazze giapponesi che contro la Nuova Zelanda, sulla carta la squadra più debole del gruppo G in confronto agli Usa e della Norvegia, vincitrici del titolo olimpico rispettivamente ad Atene 2004 e Sydney 2000, non va oltre un pareggio per 2-2 acciuffato in rimonta con due reti nei venti minuti finali al Qinhuangdao Olympic Sports Centre Stadium. Dopo le buone prestazioni fornite nelle amichevoli, la squadra è apparsa estremamente nervosa nell'approccio alla competizione e i primi quidici minuti sono stati dominati dalle "Football Ferns" in maglia bianca, squadra che incontrata nel 2005 era stata battuta per 6-0 dalle nipponiche (altro precedente un 2-1 nel 2000) ed alla sua prima apparizione alle Olimpiadi. Le rapide attaccanti Amber Hearn e Emma Kete si dimostravano una spina nel fianco della difesa delle Nadeshiko. La capitana Homare Sawa e Mizuho Sakaguchi riuscivano comunque a rimettere ordine a centrocampo e giungevano due buone opportunità con Yuki Nagasato cui si opponevqa con bravura il portiere dei kiwi Jenny Bindon, specialmente al 33' quando si allungava per bloccare con il braccio sinistro il tentativo dell'avversaria su passaggio di Shinobu Oono.
Ma al 37' Alexandra Riley intercettavaun passaggio sbagliato di Miyuki Yanagita e metteva al centro un cross dalla destra per Kirsty Yallop che spuntava alle spalle di una distratta Yukari Kinga e depositava in rete. Nella ripresa erano le neozelandesi che ripartivano meglio e al 50' il portiere giapponese Miho Fukumoto si salvava di piedi su Alexandra Riley. Al 56' giungeva il raddoppio su un calcio di rigore concesso dall'arbitro sudafricano Deidre Mitchell per una spinta di Azusa Iwasimizu su una azione da calcio d'angolo e trasformato con un forte tiro centrale da Amber Hearn.
Le giapponesi reagivano ed avevano occasioni con Oono, Ando e Sakaguchi prima di riuscire ad accorciare le distanze con un rigore di Aya Miyama al 72', concesso per una cintura in area di Abby Erceg sulla Sakaguchi sempre su un corner. E la Miyama propiziava anche il gol del pareggio al 86' con una punizione dalla destra che trovava la capitana Homare Sawa appostata vicino al palo per correggere in rete (nelle foto la rete della Sawa e l'abbraccio tra Sawa e Miyama).
Nell'altro incontro del gruppo G la Norvegia ha battuto gli Usa per 2-0 (Larsen Kaurin 2' , Wiik 4'). Sabato 9 il Giappone affronta gli Usa.
Giappone - Nuova Zelanda 2-2 (Yallop 37', Hearn (rig.) 56', Miyama (rig.) 72', Sawa 86')
Giappone - Portiere: Fukumoto; Difensori: Kinga, Iwashimizu, Andou (Maruyama 82'), Yano; Centrocampisti: Yanagita, Miyama, Sawa (cap.), Sakaguchi; Attaccanti: Oono (Arakawa 79'), Nagasato. Ammonite: Iwashimizu, Sakaguchi.
- beijing 2008 - fifa - breitbart -
Highlights.

Nessun commento: