2008-08-07

Pechino 2008 - Calcio maschile - Giappone - USA 0-1


La squadra condotta da Yasuharu Sorimachi inizia con una sconfitta il torneo olimpico: all' Olympic Center Stadium di Tianjin viene battuta per 1-0 dagli Stati Uniti pagando una inferiorità fisica e una difficoltà offensiva. Dopo un avvio lento prima occasione al 14' sui piedi di Michael Bradley che dal limite dell'area calcia tra le braccia del portiere Shusaku Nishikawa un passaggio all'indietro di Michael Bradley. Su azione da calcio d'angolo al 21' Atsuto Uchida crossa dalla destra un pallone basso nell'area piccola ma il difensore dell'Oita Trinita Morishige Masato svirgola il pallone da pochi passi a porta vuota (video) facendo terminare il tiro oltre il palo difeso da Brad Guzan. Prima dello scadere dei primi 45' ancora occasioni per il Giappone con un cruciale salvataggio di Wynne Marvell su un passaggio di Uchida diretto a Hiroyuki Taniguchi e con un colpo di testa dello stesso Taniguchi. Per gli Usa un tiro del diciassettene Freddy Adu di poco alto. In avvio di ripresa il vantaggio degli americani: un cross dalla destra di Wynne Marvell viene deviato dal capitano giapponese Hiroki Mizumoto nei pressi dell'accorrente Stuart Holden il cui forte tiro passa sotto il corpo del portiere Nishikawa (foto). Gli inserimenti di Tadanari Lee e Yohei Toyoda per dare vitalità all'attacco creano solo una sterile pressione finale e sono gli Usa ad avere l'opportunità del raddoppio con Jozy Altidore a dieci minuti dalla fine su cui esce bene Nishikawa.
Nell'altro incontro del gruppo B, pareggio a reti inviolate tra Olanda e Nigeria, prossima avversaria domenica 10 dei giapponesi.
Giappone - Usa 0-1 (Holden 47')
Giappone - Portiere: Nishikawa; Difensori: Mizumoto (cap.), Nagatomo, Morishige, Uchida; Centrocampisti: Honda K., Kajiyama (Lee 64'), Taniguchi, Kagawa (Okazaki 83'), Honda T. Attaccanti: Morimoto (Toyoda 72'). Allenatore: Sorimachi - Ammoniti: Honda K., Honda T.
Highlights: inni, primo e secondo tempo.

Nessun commento: