2008-08-16

Uscita film giapponesi-邦画8月16日公開

TOKYO!
regia: Michel Gondry, Leos Carax, Joon-Ho Bong
con: Fujitani Ayako, Kase Ryou, Denis Lavant, Jean-François Balmer, Kagawa Teruyuki, Aoi Yuu
- official site
- trailer
Tokyo vista attraverso lo sguardo di tre registi stranieri. In Interior Design di Michel Goundry, regista francese che vive a New York, si narra di una giovane coppia, l'aspirante regista Akira (Kase Ryou) e la sua ragazza Hiroko (Fujitani Ayako), che si trasferiscono a Tokyo in cerca di fortuna stabilendosi inizialmente in casa di Akemi, vecchia compagna del liceo. Mentre Akira riesce a trovare lavoro part-time e a veder proiettato il suo film seppure in un cinema per film per adulti, Hiroko pian piano scivola nella noia finchè una mattina non si risveglia con un buco nella pancia e le gambe trasformate in bastoni.
In Shaking Tokyo il regista coreano Bong Joon Ho tratta il tema degli hikikomori. Un uomo di mezza età (Teruyuki Kagawa) vive da solo in un appartamento di Tokyo. Non esce fuori casa da dieci anni, vive grazie al denaro che gli passa il padre e dipende dall'esterno per le sue necessità di cibo, lavaggio degli indumenti o altro. Il sabato ha l'abitudine di ordinare una pizza a domicilio. Un giorno a recapitargli la pizza è una splendida ragazza (Aoi Yuu) che però gli sviene nell'atrio. Quando si riprende i due si ritrovano a guardarsi negli occhi per un po', per l'uomo il primo sguardo scambiato con un essere umano dopo tantissimo tempo. Lui si innamora all'istante.
Merde del francses Leos Carax (Les Amants du Pont-Neuf, Pola X) è incentrato su uno strano individuo vestito di verde e parlante un linguaggio incomprensibile (Denis Lavant) che vive nelle fogne di Tokyo e che quando emerge in superficie assalta i passanti rapinandoli e portando il panico. Un giorno si presenta nelle strade di Shibuya con delle granate in mano ma viene arrestato, processato e condannato a morte. Lo strano essere dichiara di non amare gli esseri umani, specialmente i giapponesi, i cui occhi gli ricordano la forma dei genitali femminili.

同窓会
Dousoukai
regia: Satake Mikio
con: Takuma Takayuki, Nagasaku Hiromi, Suzuki Sawa, Nikaidou Satoshi, Anan Atsuko
- official site
- trailer - link: ryuganji - nipponcinema - tokyograph - japantimes -
Prima regia per l'attore, sceneggiatore con lo pseudonimo di Satake Mikio (Hana yori Dango) e direttore del gruppo teatrale Tokyo Seleccion Deluxe, Takuma Takayuki. Lo stesso Takuma interpreta il ruolo di Katsuyuki, un produttore cinematografico che si separa dalla moglie Yuki (Nagasaku Hiromi), ponendo fine ad un infelice matrimonio, consolandosi con la giovane attrice Megumi con cui la tradiva. L' evento è motivo per ripercorrre le fasi della loro vita passata, dall'incontro a scuola nella nativa Nagasaki quando lei era l'irragiungibile bellezza e lui muoveva i primi passi nel mondo dei film, alla richiesta di matrimonio 12 anni dopo in occasione di una reunion dei compagni di classe. Yuki dopo la separazione vive assieme ad un altro ex compagno di scuola, un editore conosciuto come Hime. Punto di svolta della storia la scoperta di Yuki di avere ancora solo pochi mesi di vita.

トワイライトシンドローム デッドゴーランド
Twilight Syndrome - Dead Go Round
regia: Asato Mari
con: Arai Moe, Hoshii Nanase, Baba Tooru, Saitou Takashi, Yoshikawa Maria, Izumisawa Toshiki
- official site
- trailer
-link: nipponcinema -
Sette giovani si radunano in uno sperduto parco giochi di campagna. Sono Shou, studente universitario specializzato in sociologia, la ricca studentessa universitaria Kotomi, il freeter Kentarou, il neet Yukihiko, il liceale Taichi amante dei giochi, la sudentessa presso una scuola professionale Chikako interessata solo alla moda e la liceale Mei, hikikomori affetta da antropofobia. Obiettivo comune per loro, che non si conoscono, è partecipare al gioco horror "Twilight Syndrome" che si tiene in quel luna park. A presentare l'attrazione compare un uomo con una maschera da Pierrot che spiega che nel nuovo gioco sono necessarie capacità mentali, fisiche e morali. Quello che attende i giovani che iniziano dubbiosi il gioco in un ambiente fattosi deserto è una prova in cui la crudele penalità per la persona perdente è la morte istantanea. Per evitare la fuga, il luogo è circondato da trappole mortali. Chi sopravviverà?

劇場版 空の境界 ~第五章 矛盾螺旋~
Kara no Kyoukai - Daigoshou Mujun Rasen
regia: Hirao Takayuki
voci: Sakamoto Maaya, Suzumura Kenichi, Honda Takako, Fujimura Ayumi, Touchi Hiroki, Nakata Jouji
- official site
- trailer
- link: wikipedia - the moonlit world - bakatsuki -
Quinto film animato di The Garden of Sinners (Paradox Spiral).

Nessun commento: