2007-06-08

Okada Hiromi - 岡田博美


Nativo di Obihiro, Okada Hiromi è uno dei più talentuosi pianisti giapponesi di oggi. Ha studiato alla Toho Gakuen School of Music di Tokyo (桐朋学園大学) dove si è diplomato col massimo dei voti. Dal 1984 partecipa a concorsi internazionali e si aggiudica quelli di Barcellona, Tokyo e Pretoria. Si sposta a Londra per perfezionarsi sotto Maria Curcio e nel 1985 fa il suo debutto alla Wigmore Hall. Da allora per la sua carriera concertistica si divide soprattutto tra il Giappone e l'Europa, dove si esibisce con regolarità con la Vienna Philharmonic Orchestra Piano Trio.
E' apparso come solista anche assieme a Philharmonia, Royal Philharmonic Orchestra, English Chamber Orchestra e alle maggiori orchestre giapponesi.
Ha suonato a numerosi festival internazionali come il Mayfest (Glasgow), La Roque d'Anthéron (France), The Great Romantics Festival (Hamilton, Canada), Asian Music Week, Tokyo Summer Festival, Istanbul International Piano Festival e Philharmonic Week (Steinbach, Austria).
Okada si dedica particolarmente alla diffusione della musica di autori giapponesi contemporanei e tra le sue incisioni figurano brani di Toru Takemitsu, Teruyuki Noda, Akio Yashiro, Fumio Hayasaka.
Il 21 giugno tornerà ad esibirsi alla Wigmore Hall, luogo del suo esordio, con in programma musiche di Beethoven, Arthur Malawski e Chopin.
-
Video
Johannes Brahms - Danza Ungheresi: n°1 -n°2 - n°3 - n°4 - n°5 - n°6 - n°7 - n°8 - n°9- n°10

Nessun commento: