2007-06-21

Tetsuko no Tabi - 鉄子の旅

Il fenomeno dei Tetsudou Fan (鉄道ファン), abbreviato in 'tetsu' (てつ), ossia degli appassionati di tutto ciò che riguarda i treni è stato recentemente rappresentato nel drama Tokkyuu Tanaka San Go e anche Yamashita Tomohisa in Stand Up!! del 2003 ha interpretato il ruolo di un ragazzo che sapeva riconoscere tutti i modelli di treno che transitavano sulla linea vicino a casa.
I patiti giapponesi della via ferrata dispongono in rete di alcuni siti di riferimento come tetsudoufan o railfan.
E non è un caso che quest'ultimo sito pubblicizzi sulla sua home page questo nuovo anime basato sul manga di Kikuchi Naoe e Yokomi Hirohiko che viene trasmesso dal 24 giugno su Family Gekijou per 13 episodi. Narra il viaggio attraverso il Giappone per farne un resoconto del mangaka Kikuchi, disegnatrice non molto affermata e più amante di ekiben (cestini da viaggio) che di locomotive e stazioni, e dello scrittore di esperienze di viaggi Hirohiko (detto Wota) che invece è un vero tetsu, ideato dal capo redattore Ishikawa, anch'egli amante delle rotaie, della casa editrice presso cui lavorano. Altro protagonista il poco affidabile Kamimura.
Alla notizia del progetto Kikuchi da il proprio consenso entusiasta pregustando di soffermarsi a rilassarsi presso onsen o di soddisfare il palato in ottimi locali, ma rimarrà delusa dalla realtà del viaggio.

Nessun commento: