2007-05-14

Aoi Matsuri - 葵祭







Questa festa che si tiene il 15 maggio (salvo pioggia) rappresenta uno dei tre maggiori matsuri della città di Kyoto assieme al Gion Matsuri e al Jidai Matsuri.
E' chiamato anche Kamo Matsuri, in quanto si svolge lungo il fiume Kamo, o Festival del Nord per distinguerlo dal Festival del Sud del santuario Iwashimizu Hachimangu.
Il nome Aoi Matsuri è dovuto al fatto che foglie e rami di malva (Althaea rosea, 葵 aoi in giapponese) sono l'ornamento principale degli elementi del corteo (persone, carri, cavalli, buoi) che si snoda dal Kyoto Gyoen, il Palazzo Imperiale fino al 1869, al Shimogamojinja fino al Kamigamojinja.
La processione riproduce quella che in periodo Heian fu stabilita come festa di stato e che consisteva nel portare ai due santuari il messaggio e le offerte propiziatorie dell'Imperatore. Ad essa si fa riferimento nel Genji Monogatari.
A differenza di molti altri matsuri la popolazione quindi assisteva solamente.
Circa 500 persone in elegantissimi costumi d'epoca accompagnano quelli che sono i due principali personaggi della sfilata: il messaggero imperiale a cavallo, riconoscibile per una spada dorata, e la Saiodai, l'eroina del festival. In epoca Heian tale ruolo era svolto da una donna non sposata della famiglia imperiale, oggi viene selezionate tra le donne non maritate di Kyoto. Quest'anno il compito è toccato a Kae Morikawa, la cui madre aveva ricoperto tale ruolo 40 fa (Saiodai del periodo Heisei).Il 4 maggio come vuole la tradizione si è sottoposta al rito di purificazione (misogi no gi). Durante il corteo veste nello stile formale di corte, ossia uno strato di 12 kimono, per un peso di circa 30 kg.
La lunghezza del percorso è di soli 700 metri ma l'avvenimento dura oltre 5 ore. Prima dell'arrivo del messaggero presso i santuari i sacerdoti tengono riti; al suo arrivo egli presenta offerte, dopodichè si tengono danze rituali e altre cerimonie. Un numero limitato di persone può assistere a tali riti previa prenotazione.
-
Video vari dal sito del Kyoto Shinbun
Video su Youtube della cerimonia del 1937

Nessun commento: