2007-05-12

Kanda Matsuri - 神田祭






Il Kanda Matsuri è uno dei maggiori festival sia di Tokyo che del Giappone. Si tiene in forma maggiore negli anni dispari secondo il calendario occidentale nel weekend più vicino al 15 maggio (quest'anno 11-13/5), mentre negli anni pari si tiene in forma minore per lasciare spazio al Sanno Matsuri in Akasaka con cui si alterna. Le cerimonie shintoiste legate alla festa si tengono presso il Kanda Myojin, santuario dedicato a due kami che proteggono il territorio: Onamuchi no Mikoto e Sukunahikona no Mikoto.
E' chiamato anche Tenka Matsuri , ove Tenka sta per Shogun, in quanto nacque in periodo Edo per celebrare la prosperità dello shogunato Tokugawa: in tale giornata era anche permesso l'accesso al Castello di Edo.
Nelle giornate di sabato e domenica si tengono delle grandi parate in cui si portano in processione yatai e mikoshi, molti recanti sul tetto una fenicie dorata. Uomini, donne e bambini indossanti happi accompagnano con canti e balli la processione che attraversa le zone centrali di Tokyo come Kanda, Nihombashi, Otemachi, Marunouchi.
-

Nessun commento: