2007-05-10

Takigi Onoh al Kofukuji (Nara) - 興福寺薪御能(奈良市)





Oggigiorno in Giappone hanno molta popolarità le rappresentazioni Noh effettuate alla luce di falò per la suggestione che creano. Tra i tanti eventi però quello che ha la maggiore attrattiva si svolge l'11 e il 12 maggio presso il prato Han'ya (般若の芝) situato presso le rovine Nandaimon (南大門跡) vicino al tempio Kofukuji di Nara.
Questo è dovuto al fatto che storicamente è in questo luogo, e nel vicino Gran Tempio Kasuga, che si è sviluppato nel Periodo Heian il Takigi Sarugaku, performance di danze di corte e musica che accompagnavano l'accensione di sacri fuochi di benvenuto durante la cerimonia di Shuni-e (修二会, letteralmete funzione di Febbraio) in onore di Kannon.
Il Saguraku in epoca Muromachi sotto il patrocinio degli shogun Ashikaga si trasformò nella forma definitiva di Noh e visse la sua stagione d'oro con le creazioni di Kan'ami e di suo figlio Zeami.
Le rappresentazioni al tempio Kofukuji sono precedute da riti che iniziano alle 4 del pomeriggio. Quando il sole comincia a calare dietro le montagne vengono accesi fuochi posti in contenitori metallici alla destra e alla sinistra del palco all'aperto e gli attori fanno la loro comparsa.
Le recite sono eseguite dalle troupes Komparu, Kongo, Hosho e Kanze ed intervallate da Kyogen.
-
Per avere un'idea di questo tipo di rappresentazioni notturne si possono guardare queste immagini del Mori no Takigi Noh che si svolge a metà ottobre presso il Shinjuku Gyoen.

Nessun commento: