2007-05-31

Nakajima Akiko - 中嶋彰子

Soprano giapponese nativa dell'Hokkaido, Akiko Nakajima ha studiato canto a Sydney e nel 1990 ha vinto il primo premio nell' Australian Singing Competition il che le ha spianato il debutto nel '91 alla Sydney Opera House e al Victoria State Theatre di Melbourne nel ruolo di Servilia in "La clemenza di Tito". Nel '92 è seguito il debutto europeo al Teatro di San Carlo di Napoli come Musetta in "La Boheme" . Da allora è seguita una carriera internazionale sia come cantante d'opera che da concerto.
Dal '92 al '97 presso il Tiroler Landestheater di Innsbruck e poi fino al '99 al Staatsoper di Darmstadt ha interpetato vari ruoli quali Amina in "La sonnambula", Marie in "La Fille du regiment", Adina in "L'elisir d'Amore", Rosina in "Il Barbiere di Siviglia" ,Susanna in "Le nozze di Figaro", Sophie in "Der Rosenkavalier", Pamina in "Die Zauberflote", and Gretel in "Hansel und Gretel".
Nel '98 per il suo eccezionale trionfo nella "Lucia di Lammermoor" è stata nominata migliore cantante dell'anno dalla rivista Opernwelt.
Dal '99 al Vienna Volksoper interpreta Sonja in "Der Zarewitsch" ,Violetta in "La Traviata", Anne in "The Rake's Progress" e Donna Fiorilla in "Il Turco in Italia".
Allo stesso tempo la sua carriera si è andata sviluppando in Giappone dove appare regolarmente con l'NHK Orchestra e il New National Theater di Tokyo.
Nel campo dei concerti e recital si avvale di un ampio repertorio che spazia da Bach ai lieder di Schubert e Wolf, fino ai compositori moderni. Ugualmente varia la sua discografia.
Tra i prossimi impegni il "Requiem" di Faure alla Symphony Hall di Osaka con la Osaka Philharmonic Orchestra diretta da Eiji Oue il 14 e 15 giugno, un master internazionale in Italia presso la Carangelo Academy di Felline (Lecce) dal 2 al 13 luglio e l' "Orfeo ed Euridice" di Gluck in Austria al Musikfestival di Steyr ad agosto.
[ORF Seitenblicke / February 2006• Ball of the Viennese Coffee Makers at Hofburg» Video sample ]

Nessun commento: