2007-05-17

Asakusa Sanja Matsuri - 浅草三社祭








Il maggiore tra i tre grandi matsuri di Tokyo (gli altri sono il Kanda e il Sanno) si svolge nel terzo fine settimana di maggio (18-20/5 quest'anno) ad Asakusa, il suo più tradizionale quartiere.
Il venerdì una parata composta da carri su cui musicisti suonano flauti e percussioni, danzatori e gente vestita come gli artigiani tradizionali, giunge fino all' Asakusa Jinja.
Qui viene eseguita una danza chiamata Binzasara Mai che combina la Shishi Mai (danza rituale con una maschera di leone) al Dengaku (musiche e danze rituali eseguite presso templi e santuari). Il nome è dovuto all'uso di uno strumento particolare, il binzasara, formato da 108 strisce di bambu saldate assieme e che viene mosso in maniera simile ad una fisarmonica accompagnato da flauti e taiko. La danza viene eseguita per invocare un buon raccolto e la prosperità della discendenza.
Il sabato e la domenica le strade sono invase da decine di migliaia di persone che accompagnano vigorosamente il trasporto ben augurante di un centinaio di mikoshi rappresentanti i 44 Ujiko locali. Più lo scuotere dei tempietti portatili è veemente, più si ritiene che aumenti la potenza della divinità che vi è allocata.
La "Daigyoretsu" della domenica vede la presenza di tre mikoshi giganti e si svolge dalle 6 del mattino alle 8 di sera. La partecipazione raggiunge i 2 milioni di persone: tra esse esponenti della yakuza cui è permesso eccezionalmente di esibire in pubblico i loro tatuaggi.

Nessun commento: