2007-05-03

Hakata Dontaku Minato Matsuri - 博多どんたく港まつり







Tra le numerose feste che si tengono durante la "Golden Week", quella che si svolge annualmente il 3 e 4 maggio ad Hakata-Fukuoka nel nord dell'isola di Kyushu con i suoi oltre 2 milioni di partecipanti è la più popolare e partecipata. Infatti la gente si riversa per le strade e partecipa danzando ai vari eventi (parate, palchi) vestita in maniera variopinta, il più delle volte accompagnando la musica di shamisen con il battito dei cucchiai tradizionalmente usati nella preparazione del riso (shamoji).
Le origini della festa si possono ricercare nella sfilata Matsubayashi che veniva eseguita nel periodo Muromachi dalla popolazione in occasione del nuovo anno per rendere omaggio al signore locale e che viene eseguita ancora oggi.
In essa le tre divinità della fortuna procedono a cavallo lungo la strada accompagnati da bambini che gridano "iitate" e seguiti da gruppi di locali, torimon (circa 12.000 persone in 120 gruppi oggigiorno) . Fukurokuju, dio della longevità, è riconoscibile per la sua lunga maschera. Con lui Ebisu con la moglie e Daikoku, dio della ricchezza.
Nel periodo Edo vennero aggiunti cortei di yatai, che oggigiorno si sono evoluti in veicoli decorati da fiori e luci (Hanajidosha). All'epoca Meiji risale il cambio del nome in Dontaku, derivante dal tedesco "zondag" (domenica) assunto a sinonimo di festa.
-

Nessun commento: