2007-11-17

Akiyoshi Toshiko - 秋吉敏子


Nel 2007 Toshiko Akiyoshi (wikipedia eng/jpn) è stata nominata NEA Jazz Master dalla National Endowment for the Arts a coronamento di una eccezionale carriera come pianista, compositrice, arrangiatrice e direttrice di band lunga sessant'anni. E' stata tra le prime musiciste asiatiche ad emergere nel campo del jazz ed in precedenza ha ricevuto quattordici Premi Grammy ed è stata la prima donna a vincere un premio come Migliore Arrangiatore e Compositore per il Down Beat Magazine.
Nata nel 1929 a Liaoyang in Manciuria, iniziò a studiare pianoforte all'età di 6 anni. Tornata in patria con la famiglia al termine del secondo conflitto mondiale si stabilì a Beppu, dove trovò lavoro come pianista in una sala da ballo molto frequantata dai soldati americani. Il suo incontro con il jazz avvenne grazie ad un collezionista di dischi ed in particolare fu attratta da Sweet Lorraine di Teddy Wilson. Nel 1952 il pianista Oscar Peterson in tournè in Giappone ascoltò la Akiyoshi in un locale di Ginza ed impressionato convinse il produttore Norman Granz a finanziare la sua prima incisione Toshiko's Piano ('53). Grazia all'interessamento di Lawrence Berk nel 1956, primo giapponese nella storia, fu ammessa al Berklee College of Music di Boston.
Trasferitasi a NewYork nel 1959 sposa il sassofonista Charlie Mariano da cui divorzia nel 1967 dopo averavuto una figlia: suona in diversi locali (Birdland, the Village Gate, the Five Spot, the Half Note) con diverse band ma il suo approdo ad una big-band come compositrice e arrangiatrice avviene dopo il suo secondo matrimonio con il sassofonista Lew Tabackin nel '69 e il trasferimento a Los Angeles nel '72. L'anno successivo infatti formano la Toshiko Akiyoshi – Lew Tabackin Big Band. Nel' 74 incidono il primo disco della band Kogun che ottiene un successo commerciale in Giappone.
Nel 1975 partecipano al Monterey Jazz Festival nel North Carolina: esecuzione di "Henpecked Old Man" in tale occasione.


Nel 1976 l'album Long Yellow Road viene nominato miglior album jazz dell'anno da Stereo Review e la band si avvia a diventare una delle più importanti big-band. Nel 1982 la coppia ritorna a New York dove assembla una nuova band con musicisti locali rinominata Toshiko Akiyoshi Jazz Orchestra featuring Lew Tabackin.
All'esibizione al Biwako Jazz Festival del 1986 appartengono i filmati di Straight No Chaser, Biwako Syukou No Uta e Notorious Tourist From East (sotto) con la Akiyoshi in trio.


Un altro filmato del 1995 ci propone la Akiyoshi in una jamsession con i sassofonisti Sadao Watanabe e Hidehiko Matsumoto nell'esecuzione di Now's The Time. Il 29 dicembre 2003 la big-band viene sciolta dopo un ultimo concero al Birdland, locale di NewYork dove da sette anni si esibiva il lunedì notte: il motivo è il rincrescimento per non ottenere da parte dell'industria discografica americana la stessa attenzione rivolta alla sua attività solistica.
Nel 2006, in occasione dell'anniversario dei 60 anni dall'innizio della sua attività e i 50 anni della sua partenza per gli Usa, ha tenuto un concerto all'Asahi Hall di Tokyo: ad esso appartiene questa esecuzione di The Village.

Le sue composizioni vengono eseguite anche da altre band: alcuni esempi sono Tuning Up da parte della Henry Clay High School Jazz Band Ensemble e Hangin' Loose suonata dalla Owls Jazz Orchestra.

Video con la sua biografia (real)

Nessun commento: