2007-11-23

Vittoria del Giappone nel Chiba Ekiden

L'Ekiden (駅伝) (Eki, stazione, e Den, trasmettere) è un tipo di gara di corsa caratterizzata dalla copertura di lunghe distanze con una staffetta, in cui il testimone è un pezo di stoffa (tasuki).
Nasce in Giappone nel 1917 con una gara fra Kyoto e Tokyo, su un percorso di 508 chilometri per celebrare l'anniversario del trasferimento dell capitale a Tokyo, e in questo Paese negli anni la disciplina ha progressivamente acquisito popolarità, tanto che un evento di questo tipo polarizza per giorni l'attenzione dei mass-media, ma ha preso piede anche in altri paesi. Il richiamo alle stazioni si riferisce a quelle che intervallavano l'antica strada Tokaido. La gara Ekiden classica ha la lunghezza di una maratona, i cui tratti sono coperti a turno dai componenti di ciascuna squadra, che sono generalmente sei, seppure esistano varianti a 5 e 7 staffettisti.
Il primato mondiale maschile è detenuto dal Kenya, che nel 2005 a Chiba ha realizzato un tempo di 1h 57' 06". Il record femminile invece è di una squadra cinese, che ha fermato il cronometro a 2h 11' 41". Tra gli ekiden più famosi in Giappone vi sono l'Hakone Ekiden di capodanno in cui sono impegnati atleti universitari, il Kyushu Ekiden che si snoda per oltre mille chilometri nell'isola di Kyushu e il Chiba Ekiden che si è svolto oggi per la prima volta non con competizioni maschili e femminili separate come nelle precedenti 18 edizioni, ma con 6 staffettisti per nazione (3 uomini e 3 donne) che si sono dati il cambio secondo lo schema: 1a frazione, Uomo 5 km; 2a frazione, Donna 5 km; 3a frazione, Uomo 10 km; 4a frazione, Donna 5 km; 5a frazione, Uomo 10 km; 6a frazione, Donna 7.195 km, per un totale di 42.195 km, canonici per una maratona.
Il Giappone si è imposto con un tempo di 2:05:56 davanti a Kenya (2:07:06), Russia (2:08:00) e Usa (2:09:05). La squadra giapponese era composta da Yuichiro Ueno, Kayoko Fukushi, Kenji Noguchi, Megumi Kinukawa, Kensuke Takezawa e Yukiko Akaba.
La studentessa liceale Kinukawa e Takezawa della Università Waseda hanno colmato il distacco di circa un minuto dagli etiopi che aveva accumulato Noguchi e la Akaba in ultima frazione, partita 4 secondi dietro la campionessa del mondo di maratona di Osaka 2007, Catherine Ndereba, riusciva a distaccarla e a vincere. L'ultima vittoria del Giappone risaliva al 2001, in campo femminile.
Erano presenti: Australia, Bielorussia, Cina, Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Italia, Kenya, Corea del Sud, Polonia, Romania, Russia, Svezia, USA e Giappone.
yomiuri

Nessun commento: