2007-11-18

Shōji Sayaka - 庄司紗矢香


Nata nel 1983, Sayaka Shoji (official site, wikipedia eng/jpn) ha iniziato lo studio del violino all'età di 5 anni e ha ricevuto il suo primo premio a 12, vincendo il "Concorso Mozart" di Vienna. In seguito ha ottenuto numerosi altri riconoscimenti e, nel 1999, è stata la prima vincitrice giapponese e la più giovane in assoluto del Premio Paganini (mp3 delle sue esecuzioni). Dopo questa vittoria è rapidamente divenuta una delle violiniste più ricercate della sua generazione. In aggiunta a collaborazioni con le principali orchestre giapponesi, tra cui la Filarmonica di Tokyo e la NHK, e in seguito al suo debutto in concerto in Europa a quattordici anni con il Festival "Strings Lucerne" e Rudolph Baumgartner al Musikverein di Vienna, Sayaka Shoji è stata regolarmente invitata ad esibirsi con le più importanti orchestre. Dopo una brillante tournée del Giappone con Temirkanov e la Filarmonica di San Pietroburgo nel 2001, il maestro l'ha immediatamente re-invitata per sostituire il solista nel tour europeo della Sinfonica di Baltimora, confermando così la spiccata intesa musicale e segnando l'inizio di numerose collaborazioni.
Nel marzo 2002 Sayaka Shoji è apparsa all'Easter Festival di Salisburgo con la Filarmonica di Berlino e Mariss Jansons ed allo "Isaac Stern Memorial Concert" di Tel Aviv con la Filarmonica di Israele e Zubin Mehta.
Nel gennaio 2003 ha debuttato negli Stati Uniti con la Filarmonica di Los Angeles e Zubin Mehta.
Nel febbraio 2004 è stata uno dei solisti durante il tour asiatico in occasione del centesimo anniversario della LSO (con Sir Colin Davis). Nell'ottobre dello stesso anno ha debuttato a New York con la Filarmonica di New York e Maazel. In novembre, ha tenuto un tour in Europa con la WDR Symphony Orchestra e Bychkov, esibendosi in sale prestigiose come la Royal Festival Hall di Londra, la sala della Munchen Philharmonie, la Konzertsaal di Vienna. Sayaka Shoji si è anche esibita sotto la direzione di Ashkenazy, Dutoit, Sawallisch, Marriner, Chailly, Chung, Zukerman, Inbal, Bertini, Spivakov, Berio e Bashmet, con orchestre quali la Sinfonica di Berlino, l'Orchestra di Stato di Bayern, la Philharmonia Orchestra, la WDR Symphony, la Filarmonica Ceca, l'Orchestra Sinfonica di Milano "Giuseppe Verdi", l'Orchestra Sinfonica dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Filarmonica di Helsinki, l'Orchestra del Teatro San Carlo e la Filarmonica di Bergen. In aggiunta alle numerose esibizioni sinfoniche, Sayaka Shoji appare anche frequentemente in recital, per eventi quali il Festival di Evian, l'Estate Musicale del Garda, il Festival di Verbier e la Folle Journée de Nantes, dove ha suonato con musicisti di rilievo quali Repin, Isserlis, Pletnev, Jiang Wang, Lang Lang, Bronfman e Kozena. In particolare, Sayaka Shoji ha un'intensa collaborazione con Itamar Golan.
Nel 2005 ha partecipato ad un esteso tour asiatico con la Tokyo Philharmonic/Chung (Tchaikovsky and Brahms), seguito da recitals con Itamar Golan e concerti con la NDR Symphony Orchestra/Alan Gilbert (Brahms).
Il 2006 ha visto collaborazioni con Temirkanov a San Pietroburgo (Khachaturian), con James Judd e la Baltimore Symphony, con Jonathan Nott e la Bamberg Symphony (Prokofiev n° 2), tour europei e sud-americani con la WDR Symphony e Bychkov (Glazunov). Nel luglio 2006, ha suonato il concerto di Shostakovich in la minore con la Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra prima di affrontare Tchaikovsky con la Israel Philharmonic.
La stagione 2006/07 è cominciata con concerti a Tokyo con Norrington/NHK (Beethoven) e un concerto di gala con Kurt Masur per la sua Mendelssohn foundation, seguiti da un tour europeo con Temirkanov/Saint Petersburg Philharmonic (Prokofiev) e un esteso tour con Pappano/Santa Cecilia (Paganini).
Sayaka ha passato l'estate sulle Alpi Svizzere, essendo stata invitata a dare recitals e fare musica da camera al Verbier Festival e farà il suo debutto con la Cincinnati Symphony Orchestra a marzo 2008 sotto la conduzione di Paavo Järvi (calendario delle sue prossime esibizioni).
Sayaka Shoji registra in esclusiva per Deutsche Grammophon. Il suo debutto discografico con Mehta e la Filarmonica di Israele (Paganini, Chausson, Waxman) è stato pubblicato nel 2000. Hanno fatto seguito la registrazione dal vivo del suo debutto in recital all'Auditorium del Louvre (settembre 2001) e l'incisione di opere di Prokofiev e Shostakovich con Itamar Golan (2003). Nell'ottobre 2005 ha registrato i Concerti di Mendelssohn e Chaikovskij con l'Orchestre Philharmonique de Radio France e Chung.
Tra I suoi insegnanti citiamo Uto Ughi e Riccardo Brengola (musica da camera) all'Accademia Musicale Chigiana di Siena nel 1995 e Shlomo Mintz (grazie ad una borsa di studio in Israele). A partire dal 1998 Sayaka Shoji ha studiato con il Prof. Zakhar Bron alla Hochschule Für Musik di Colonia, dove si è diplomata nel 2004.
Sayaka Shoji si esibisce su uno "Joachim" Stradivari del 1715, su concessione della Nippon Music Foundation.

Nessun commento: