2008-03-21

Asada Mao oro ai mondiali di Goteborg




Ai Campionati del Mondo di pattinaggio artistico di Goteborg in Svezia salgono sul podio le stesse atlete delle finali del Grand Prix di dicembre ma con un ordine diverso: questa volta a vincere e a conquistare il suo primo titolo mondiale è la giapponese Asada Mao, seconda a Torino, che conclude così una stagione meravigliosa che l'ha vista primeggiare nello Skate Canada, Trophée Eric Bompard, Campionati Nazionali e Four Continents Championships. La Asada ha totalizzato 185.56, giungendo seconda sia nello short program (64.10) che nel free skating (121.46).
L'apertura del FS ha fatto rumoreggiare il pubblico in quanto la Asada è scivolata nella preparazione di quello che doveva essere un triple axel. Ma l'errore è stato presto dimenticato in quanto ha poi eseguito sei tripli salti, una combinazione doppio axel-doppio loop-doppio-loop e, nei secondi finali, un doppio axel. La Asada diviene la quinta giapponese a compiere l'impresa dopo Midori Ito (1989), Yuka Sato (1995), Shizuka Arakawa (2004) e Miki Ando (2007).
L'italiana Carolina Kostner, al comando dopo lo SP, ha vinto l'argento con 184.68 giungendo terza nel programma libero mentre la coreana Yu-na Kim con 183.23 ha chiuso in terza posizione pur essendo risultata la migliore nel FS, in quanto veniva da un quinto posto nella giornata precedente. Yukari Nakano è giunta quarta con 177.40 mentre la campionesse uscente di Tokyo 2007 Miki Ando, ottava dopo lo SP, si è ritirata dopo aver provato a gareggiare nonstante un'infortunio alla gamba sinistra rimediato la mattina in allenamento che è andato ad aggiungersi a quello alla spalla con cui ha convissuto tutta la stagione, uscendo tra le lacrime.
SP e FS della Asada.

Nessun commento: