2008-03-29

Last Friends - ラスト・フレンズ




Per lo schieramento di giovani grossi calibri che mette in campo, il dorama più atteso di questa stagione è senza dubbio Last Friends, sia per il pubblico maschile che femminile: Nagasawa Masami, Ueno Juri, Mizukawa Asami, Eita, Nishikido Ryo attrarranno sicuramente l'interesse su questa storia che intende affrontare alcuni temi sociali quali le DV (Domestic Violence), il disagio giovanile o il "Sekkusuresu" (sexless, la caduta del desiderio sessuale tra le coppie), scritta da Asano Taeko (Kamisama mou sukoshi dake).
Altro protagonista sarà il luogo che unirà le vicende dei protagonisti: la così chiamata シェアハウス (sharehouse), con in comune sala da pranzo, salotto e bagno, con un affitto di 40mila yen a persona. Inizialmente ad abitarvi sono due ragazze ventiduenni, Kishimoto Ruka (Ueno Juri) e Takigawa Eri, detta Erii, (Mizukawa Asami). Ruka ha un carattere spavaldo e aperto, anche se nel profondo cova un disagio che non comunica nè a parenti nè ad amici, si fa in quattro per tutti ed in cambio è generalmente benvoluta. Ha un unico grande obiettivo: vincere i campionati nazionali di motocross. Eri invece è una addetta ai servizi di cabina sugli aerei, tirchia, individualista e maldicente, ma gentile alla radice, sempre a parlare con Ruka di faccende di uomini. Ha numerosi amici senza distinzione di sesso e nazionalità.
Un giorno Ruka incontra la sua compagna di liceo Aida Michiru (Nagasawa Masami), solare ma insicura, che fa l'assistente presso un salone di bellezza in cui viene trattata male, e le chiede se le andrebbe di andare a vivere con loro. Michiru declina la gentile offerta in quanto ha da poco deciso di andare a convivere con il suo compagno, Oikawa Sousuke (Nishikido Ryo), un ragazzo molto intelligente, apparentemente gentile e di buone maniere, di due anni più anziano di lei, che lavora per il dipartimento di assistenza all'infanzia del quartiere. Ora vive con la madre Chinatsu (Baishou Mitsuko), separata dal padre da diversi anni, dedita al bere e agli uomini e dai modi rudi nei suoi confronti.
Un giorno in un negozio Ruka si scontra con un ragazzo, Mizushima Takeru (Eita), un aspirante visagista, confidente ideale delle donne per la sua sensibilità, nonchè sessuofobo per un trauma passato; quando questi raccoglie un suo tazzone caduto per darglielo, Ruka, avendo scorto Michiru, le è già corsa dietro. Takeru resta subito attratto da Ruka.
La sera Takeru scorge Ruka in attesa ad un semaforo ma quando la chiama, scambiato per uno che vuole abbordarla, riesce solo a farla gridare di spavento e non può restituirle l'oggetto.
Il caso vuole che un giorno Ruka ed Eri si rechino nel bar dove lavora Takeru e lui possa finalmente chiarire la situazione. Intanto Michiru si trasferisce da Sousuke, il quale la rende felice dicendole che qualsiasi cosa accada non si separerà mai da lei, ma il mattino seguente, scambiando una mail di Ruka per un messaggio da parte di un uomo, inizia a picchiarla. Sconvolta, non sapendo dove andare, Michiru si rifugia presso la sharehouse.
Anche Takeru finirà con il trasferirvisi. Dalla correlation chart si evince che anche un'altra persona si unirà al gruppo: Ogura Tomohiko (Yamazaki Shigenori), impiegato di una compagnia aerea, tradito dalla moglie e che fa il filo a Eri.
Dal 10 aprile per 11 episodi su Fuji TV.
Ciligina sulla torta il tema della serie: Prisoner of Love di Utada Hikaru.
Sottotitoli inglesi (Hard) da Kioku Fansubs.

Nessun commento: