2008-03-21

Pandora - パンドラ



Sceneggiatura e cast di buon livello per la serie Pandora in onda dal 6 aprile per 8 episodi nel nuovo spazio Renzoku Dorama W di WOWOW che si aggiunge al già presente dal 2003 Dorama W. Inoue Yumiko (la prima in basso a sinistra nella foto della presentazione) ha infatti al suo attivo la stesura di opere come il taiga dorama Houjou Tokimune e renzoku come Shiroi Kyoto, Good Luck!!, 14 Sai no Haha. Con Pandora affronta un tema che tocca circa il 30% dei giapponesi in quanto è tale la percentuale dei nipponici che muore oggi di cancro.
Il protagonista Suzuki Hideki (Mikami Hiroshi) è un medico universitario, divorziato e ritenuto strambo sul luogo di lavoro, che scopre un rimedio per tale malattia dopo 18 anni di ricerche condotte su stelle di mare, motivate principalmente dall'aver perso la madre per questa causa trent'anni prima, ma che , volendo diffondere al mondo il suo ritrovato, deve affrontare dapprima lo scetticismo dei colleghi poi l'avversione di ambienti politici (il ministro della salute Fukami (Ono Takehiko)) e farmaceutici (Tomota Shogo (Hirata Mitsuru) il direttore di un ospedale e di una casa farmaceutica) , avendo aperto il vaso di Pandora che sarebbe dovuto rimanere chiuso.
L'azione si apre con l'incontro tra Matoba Shinichi (Yanagiba Toshirou), investigatore diligente e umano che sta seguendo un caso di omicidio, e Suzuki su un molo della baia di Tokyo. Il poliziotto trae una strana impressione dall'uomo. Suzuki un giorno riesce ad ottenere successo nel lavoro che porta avanti da anni, con la completa estinzione di cellule tumorali in coltura. Contrariamente a lui però la sua collega chirurgo Iida Sayoko (Konishi Manami), schietta ed abile ma anche ambiziosa, e il capo Ootaguro Shigeyuki (Kunimura Jun) non intendono autorizzare la sperimentazione del trattamento sull'uomo. Della scoperta è informato anche il compagno di Sayoko, il giornalista di scienza medica di un quotidiano, Tachikawa Haruo (Yamamoto Koji). Matoba intanto avendo rinvenuto sul cadavere di un impiegato di mezza età una ricevuta, si reca in un love hotel. Qui viene in contatto con Mizuno Aimi (Tanimura Mitsuki), ragazza diciassettenne abile nello skateboard e dedita al enjo kousei (sesso a pagamento con adulti) che, approfittando di una sua distrazione, si da alla fuga.
Un perplesso Suzuki trova nel parcheggio dell'ospedale la ragazza che è salita sulla sua auto e vi si è addormentata. A Suzuki, cui Aimi ha raccontato di essere malata di cancro e prossima alla morte, frulla per la testa il rischioso pensiero di farla divenire la sua cavia.

Nessun commento: