2008-03-03

Classifica dei libri più venduti in Giappone 【2月25日~3月2日】by 文教堂


1.女性の品格 装いから生き方まで - 坂東 眞理子 著
2.親の品格- 坂東 眞理子 著
3.夢をかなえるゾウ- 水野 敬也
4.1分骨盤ダイエット- 大庭 史榔 著
5.乳と卵 - 川上 未映子
6.ヘキサゴンドリル
7.ホームレス中学生 - 田村 裕(麒麟) 著
8. (?! Jbook riporta n° 7 = n°8)
9.脳を活かす勉強法 奇跡の「強化学習」 - 茂木 健一郎 著
10.私の男 - 桜庭 一樹 著



Chichi to ran (Seni e ovuli) è il romanzo con cui Kawakami Mieko ha vinto la centotrentottesima edizione del Premio letterario Akutagawa, destinato a promettenti nuovi scrittori: la proclamazione è avvenuta a metà gennaio mentre la cerimonia con la consegna del milione di yen si è svolta il 22 febbraio a Tokyo. La Kawakami, nativa di Osaka, ha cominciato la sua carriera artistica come cantante con il nome di Mieko ed ha registrato tre album (es.Yume miru kikai (2004), Atama no naka to sekai no kekkon (2005)) ma per lo scarso successo dal 2005 ha iniziato a pubblicare poesie sulla rivista Yuriika e nel 2006 ha fatto uscire la raccolta di saggi Sora atama wa dekai desu, sekai ga sukon to hairimasu e il romanzo Kanjiru senmonka, saiyo shiken. Nel 2007 per il romanzo Watakushi ritu in ha, matawa sekai (CM) aveva già ricevuto la nomination per il premio Akutagawa e il premio incentivo Shoyo Tsubouchi dalla Università Waseda.
(Per inciso dopo la notizia del premio, la Victor Entertainment Inc, la sua casa discografica, si è vista recapitare 6000 ordini per gli album di Mieko, mentre in totale prima ne aveva venduti solo 800. Due video di un quarto d'ora circa ciascuno della sua attività canora sono visibili sul suo blog: link diretti 1 -2 (real) ).
Temi del romanzo Chichi to ran sono l’animo e il corpo femminile visti in varie fasi della vita di una donna e i rapporti generazionali. L’io narrante è Natsuko, una donna single di Tokyo che ha passato la trentina che ospita per tre giorni la sorella maggiore Makiko, vicina ai quaranta, e sua figlia Midoriko, studentessa adolescente del sesto anno delle elementari alle sue prime mestruazioni. Le due vengono da Osaka (il libro è scritto nel dialetto di Osaka) in quanto Midoriko vuole sottoporsi ad un intervento di chirurgia plastica per aumentare le dimensioni dei seni. Tra lei e la madre i rapporti sono problematici, per cui Midoriko non proferisce parola ma scrive su un taccuino.

Nessun commento: