2008-03-20

Uscita film giapponesi-邦画3月22日公開

Sweet Rain Shinigami no Seido
regia: Kakehi Masaya
con: Kaneshiro Takeshi, Konishi Manami, Fuji Sumiko, Mitsuishi Ken, Ishida Takuya, Murakami Jun, Okuda Erika, Fukikoshi Mitsuru
Chiba (Kaneshiro Takeshi) è uno shinigami il cui lavoro è quello di comparire 7 giorni prima che una persona vada incontro ad una morte accidentale per determinare, al termine di tale periodo di osservazione, se la morte debba essere effettuata o rinviata. Lo strano shinigami compare in giornate di pioggia, porta guanti bianchi con i quali tocca le persone facendole venir meno, è accompagnato dal suo superiore, un cane nero, ed è un grande appassionato di musica, di qualsiasi tipo essa sia, che ritiene la più grande invenzione dell'umanità, per cui passa molto tempo nei negozi di CD. La sua frase ricorrente è: "Cosa ne pensi della morte?" Il suo obiettivo questa volta è una OL di 27 anni, Kazue Fujiki (Konishi Manami), responsabile dell'ufficio reclami di una ditta, alquanto sfortunta in quanto ha perso sia la famiglia sia l'innamorato. Di solito gli shinigami al termine del periodo di osservazione decidono per l'effettuazione dell'evento fatale, ma in questo caso un fatto fa decidere per il rinvio: per caso un produttore musicale si innamora della voce di Kazue e vuole lanciarla. Chiba, amante della musica, vuole vedere come andrà il futuro della ragazza. Ma il rinvio avrà effetti sulla vita di altre persone. La storia si snoderà tra 3 epoche diverse: il 1985, il 2007 e il 2028 con i personaggi che assumeranno aspetti diversi. Tratto da un romanzo di Isaka Koutarou, candidato al premio Naoki nel 2006.
Postman
regia: Imai Kazuhisa
con: Nagashima Kazushige, Kitano Kii, Hara Sachie, Inuzuka Hiroshi, Tani Kei, Takenaka Naoto, Nogiwa Youko
- link:
La storia di un postino, Kaieda Ryuuhei, che lavora in un piccolo ufficio di spedizioni speciali di una città portuale con alle spalle una montagna dai dolci declivi situata nella penisola di Bousou nella prefettura di Chiba. Essendo morta la moglie due anni prima deve allevare da solo i figli, una ragazza del 3° anno delle medie, Ayumi, e un bambino del 3° anno delle elementari, Teppei. Sebbene molti dei suoi colleghi usino la moto per le consegne, lui svolge il suo servizio usando una rossa bicicletta "batanko" rimanendo solerte ed efficiente, godendo la fiducia del capo e della cittadinanza. Le vicende si evolvono tra litigi con Ayumi che vorrebbe allontanarsi da casa per studiare, pacchi di lettere della moglie morta, lettere importanti da recapitare.

regia: Tahara Hidetaka
con: Sakurada Doori, Tochihara Rakuto, Uehara Takuya, Kimura Keita, Nagasawa Nao, Ayano Gou
- link: tokyograph -
Il quindicenne Doori Sakurada, che ha interpretato il ruolo di Ryoma Echizen nel musical Prince of tennis, recita nei panni di Kaname Kusakabe, il protagonista dello shoujo manga Juvenile Orion, uno spin-off della storia basata sul gioco di carte CCGs Aquarian Age, su cui si basa il film. Kaname è un ordinario studente liceale che un giorno in seguito ad un evento viene a conoscenza di essere un essere umano che ha ereditato i geni di una razza di mostri dalle piume nere e di appartenere alla categoria dei Darklore, formata da semiumani e mostri, che da tempi inenarrabile combatte sulla terra con altre fazioni dai poteri straordinari: gli E.G.O. con speciali abilità psichiche, gli Arayashiki con poteri della magia orientale, i WIZ-DOM rappresentanti della magia occidentale e gli Eraser venuti dallo spazio. Il tutto all'inizio dell'Era dell'Acquario portatrice di mutamenti.

口裂け女2
Kuchisake Onna 2
regia: Terauchi Koutarou
con: Asuka Rin, Kawamura Yukie, Iwasa Mayuko, Erina, Hayashi Miki, Taniguchi Masashi, Kusano Kouta, Nakano Hideo, Saito Yousuke
- link: tokyograph -
Dopo il film dell'anno scorso interpretato da Satou Eriko, giunge il secondo capitolo ispirato alla leggenda metropolitana della donna assassina dalla bocca straziata. Viene data una versione sulla nascita del personaggio, ambientando la narrazione nella prefettura di Gifu. Qui vivono le tre sorelle Sawada, appartenenti ad una famiglia che conduce un allevamento di pollame: la maggiore Yukie non ancora sposata, l'indipendente Sachiko che lavora presso un parrucchiere e la liceale Mayumi che passa il tempo tra lo studio e il club di atletica. Ma a rovinare la felice esistenza della famiglia ci pensa un giorno Suzuki, l'ex ragazzo di Yukie che, scambiandola per la sorella, getta dell'acido solforico sul volto di Mayumi. Il piccolo paese cerca di far superare il suo sconforto e la sua solitudine ma iniziano ad avvenire omicidi all'arma bianca di compagni di scuola di Mayumi.

MeMo(メモ)
regia: Satou Jirou
con: Kan Hanae, Satou Jirou, Takuma Takayuki, Okada Yoshinori, Ikeuchi Hiroyuki, Shiraishi Mio, Takao Kasaki
- official site
- trailer
- link: the japan times -
Mayuko Motohashi (Kan Hanae) è una ragazza affetta da un disturbo ossessivo-compulsivo per cui non riesce a trattenersi dall'appuntare i pensieri che le passano per la mente su carta, in qualsiasi situazione si trovi al momemto della crisi, siano un test scolastico, una prova col coro o le pulizie della classe. Dato il carattere della sua ossessione frequenta spesso un negozio di cartoleria per procurarsi il materiale. I genitori Yuuhei e Michiko sono molto gentili e affettuosi ma non sanno come affrontare la malattia. Di qualche aiuto le è una consulente, ma una svolta avviene quando si presenta alla porta di casa il fratello del padre, Junpei (Satou Jirou) di cui non si avevavo notizie da tempo e che si scopre avere lo stesso male. Tra zio e nipote inizia uno scambio di esperienze e sensazioni.

哀憑歌~CHI-MANAKO~
Aihyouka Chi-Manako - The Bloodshot
regia: Kanemaru Yuuichi
con: Tabata Tomoko, Mashiko Rie, Deai Masayuki, Komatsu Chiharu, Yoshino Sayaka, Ikeuchi Hiroyuki, Ishii Kenichi, Yamada Tatsuo, Toda Naho
- official site
- trailer
- link: wildsidecinema - yubarifanta -
Presentato in anteprima, quasi in contemporanea all'uscita nelle sale, al Yubari International Fantastic Film Festival, è il lungometraggio di esordio del regista Yuuichi Kanemaru, già assistente di Kaneto Shindo, Yasuo Furuhata e Takashi Miike. La protagonista è la più ricercata tra le hostess di un locale notturno, Yaegashi Misaki, il cui unico interesse è piacere agli uomini e circondarsi di cose costose e alla moda. Il suo convivenete Kenya è invece all'opposto un musicista di strada. Una sera, avendo rifiutato gli approcci di Kanzaki, un cliente abituale, scende dall'auto e si incammina taccheggiando rumorosamente verso casa tra le strade buie. Davanti all'abitazione, trova un coniglio bianco che renderà la sua vita una orrenda tragedia.

パレスチナ1948 NAKBA
Palestine 1948 Nakba
regia: Hirokawa Ryuuichi
- official site
- trailer
- link: hiropress - tunisiajapan - tsubakihara - whitecassel -
Documentario di 130 minuti del fotografo Hirokawa, derivato da materiale molto più cospicuo raccolto da quando, nel 1967, allora ventitreenne, viveva in un kibbutz israeliano. Venuto a conoscenza che, sul terreno che stava lavorando, venti anni prima sorgeva un villaggio palestinese i cui abitanti nel 1948 erano stati costretti a fuggire dalle truppe israeliane, iniziò la loro ricerca per raccogliere le loro testimonianze. Il titolo Nakba deriva dal termine con cui i palestinesi indicano la catastrofe dell'esodo cui furono costretti.

Nessun commento: