2008-03-01

Vittoria controversa di Hiroshima nella Xerox Super Cup

Avvenimento insolito per il calcio giapponese quello avvenuto al termine della partita che assegnava il primo trofeo della stagione, la Xerox Super Cup, allo Stadio Nazionale di Tokyo, nello scontro tra la vincitrice della J.League, i Kashima Antlers, e la finalista di Coppa dell'Imperatore Sanfrecce Hiroshima, avendo gli Antlers vinto l'anno scorso anche questa competizione: l'arbitro Masaaki Iemoto è stato pesantemente criticato dallo staff dei Kashima, compreso l'allenatore Oswaldo Oliveira, per una serie di decisioni prese (sette ammoniti, tre espulsioni, due reti annullate agli Antlers, due rigori ripetuti dai Sanfrecce negli shootout) ed è stato chiesto alla lega di indagare sul suo operato. Inoltre a termine gara c'è stata una invasione di campo da parte di alcuni sostenitori degli Antlers nel corso della quale una persona è rimasta ferita non seriamente alla testa.
L'incontro ha visto la vittoria dei Sanfrecce ai rigori per 4-3 dopo che la partita si era chiusa in parità sul risultato di 2-2. Al 13' espulsione di Daiki Iwamasa degli Antlrers già ammonito, per aver calciato la palla nelle mani del portiere avversario Koichi Kidera. I Sanfrecce non approfittano della superiorità numerica e al 38' per l'espulsione di Ri Han Jae si torna alla parità di giocatori in campo. Kashima in vantaggio al 49' con Masashi Motoyama e raddoppio al 52' con l'altro centrocampista Takuya Nozawa che sembra chiudere la partita: entrambe le reti con tiri da fuori area. Ma a quel punto i Sanfrecce si scuotono e tra l'80' e l'85' pareggiano con un rigore (fatto battere due volte e due volte realizzato) del subentrato Tatsuhiko Kubo e con un colpo di testa di Hisato Sato. Negli shootout i rigori di Ilian Stoyanov e il decisivo di Sato dei Sanfrecce vengono fatti ripetere dopo che il portiere Hitoshi Sogahata li ha brillantemente parati e nel parapiglia finale anche Go Oiwa viene espulso e Sogahata e Masaki Chugo ammoniti.
E' la prima volta che una squadra di J2 vince il trofeo: i Sanfrecce infatti sono retrocessi l'anno scorso dopo lo spareggio con i Kyoto Sanga. E' anche la prima volta che Hiroshimavince laXerox Super Cup. I Kashima l'hanno vinta tre volte (albo d'oro).
Tempi regolamentari e Shootout.

Nessun commento: