2008-03-14

Uscita film giapponesi-邦画3月15日公開

Jitsuroku Rengou Sekigun: Asama Sansou e no Michi
regia: Wakamatsu Kouji
con: Harada Yoshio (voce), Sakai Maki, Arata, Jibiki Gou, Namiki Akie, Sano Shirou, Okunuki Kaoru, Nakaizumi Hideo, Idachi Kenji, Ban Anri
Arriva nelle sale giapponesi il film di oltre 3 ore di Wakamatsu sul movimento studentesco giapponese degli anni 60'-70', già presentato al Festival di Tokyo, dove ha vinto nella sezione Japanese Eyes, e a quello di Berlino. Dopo una prima parte in cui con una commistione di filmati di repertorio e finzione scenica si ripercorrono le tappe della nascita e dell'evoluzione del movimento e la successiva creazione di gruppi rivoluzionari, si passa a narrare le vicende della Armata Rossa Unita (Rengo Sekigun), sorta dall'unione tra la Armata Rossa (Sekigun-ha) e del Keihin Anpo Kyoto. I suoi aderenti si ritirano sulle montagne per addestrarsi alla lotta armata, ma qui sorgono contrasti che sfociano in violenze, torture, autocritiche forzate, esecuzioni che porteranno alla morte di 12 esponenti. Quando i due capi, Tsuneo Mori e Yoko Nagata, vengono arrestati, cinque membri superstiti inseguiti dalla polizia si barricano in una pensione sul Monte Asama nella prefettura di Nagano assieme alla sua padrona, dal 19 al 28 febbraio. La TV giapponese trasmise in diretta con grandi ascolti l'assedio alla "Asama Sanso" fino al suo epilogo con l'arresto dei cinque. Il film si conclude con il racconto degli eventi successivi fino all'arresto nel 2000 di Fusako Shigenobu, già membro della Sekigun-ha, e conseguente scioglimento della Nihon Sekigun, l'Armata Rossa Giapponese da lei fondata in Libano nel '71.
Inu to watashi no 10 yakusoku
regia: Motoki Katsuhide
con: Tanaka Rena, Kase Ryou, Fukuda Mayuko, Ikewaki Chizuru, Fuse Akira, Toyokawa Etsushi, Takashima Reiko
- official site
- link:
Tratto da un romanzo di Kawaguchi Haru basato sugli anonimi "Dieci comandamenti del proprietario di cani" diffusisi su internet. Narra dell'adozione di un piccolo golden retriever da parte della Saitou Akari, studentessa quattordicenne che vive con il padre medico e la gentile madre Fumiko ad Hakodate nell'Hokkaido. La madre, ammalatasi improvvisamente e destinata a morire di lì a poco, le insegna il decalogo che deve essere seguito per allevare un cane. Il cane, chiamato Socks per le macchie sulle zampe, aiuterà la ragazzina a superare la perdita della madre, assieme al compagno di classe Susumu, suonatore di chitarra classica. Sette anni dopo però le promesse fatte al cane vengono messe a repentaglio dal lavoro (ad Akari lauretasi in veterinaria viene proposto un posto allo zoo di Asahikawa) e dall'amore (Akari incontra Susumu tornato dagli studi all'estero).
regia: Kusano Youka
con: Arashiro Beni, Fukumoto Yuuki, Okada Masaki, Adachi Osamu, Konno Narumi
- link: tokyograph -
Dopo Swing Girls un altro film incentrato su una banda musicale studentesca. Gli elementi della Utsukushigaoka High , partendo da un basso livello, si esercitano per partecipare al"Fumonkan", il più importante concorso studentesco per bande. Tra essi il timido Ayumu, che si è aggiunto alla banda per suonare la tromba dopo una delusione amorosa attirato dal suono del Bolero suonato da un corno, e Yuriko (Beni Arashiro), ragazza con la strana particolarità di eccitarsi sessualmente quando sente della buona musica. Ispirato ad un manga omonimo di Haruko Kashiwagi.

カフェ代官山 ~Sweet Boys~
Cafe Daikanyama Sweet Boys
regia: Take Masaharu
con: Aiba Hiroki, Ookawa Genki, Kiriyama Ren, Baba Tooru, Uehara Yoshie, Matsumoto Jun. Iriguchi Yuuno, Suma Rie, Hyuuga Jou
- link: arubaito -
La storia di quattro bei ragazzi che lavorano in un caffè-pasticceria: il ballerino Hibiki, il muscoloso e sorridente Sardine, l'indovino suonatore di koto Kotocchi cui si aggiunge Gaku, figlio di un rivale del proprietario Nakamura, che vuole rendere felice la gente preparando dolci.

URAHARA
regia: Inadome Masaru
con: Kosaka Yuka, Shiratori Yuriko, Yamamoto Saori, Tada Mizuho, Sakamoto Rion, Aika
- link:
Aya, Shouko e Mai si sono appena diplomate e passano le giornate spensieratamente pensando solo a mangiare, dormire e divertirsi. La vita di Aya cambia quando i suoi graffiti fatti su un muro vengono notati da Naomi, una designer di moda che li trova interessanti. Assieme alle amiche decide allora di intraprendere quella strada ma i sogni delle tre amiche di mettere su una propria attività trovano mille difficoltà per realizzarsi, tra problemi finanziari e liti.

実験4号
Jikken 4 Go It's a small world
regia: Yamashita Nobuhiro
con: Takeshita Rena, Akahori Masaaki
- official site
- trailer
- link:
Lo scrittore Isaka Koutarou e il regista Yamashita Nobuhiro (Linda Linda Linda, Tennen Kokekko) fanno uscire in commercio il frutto della loro collaborazione: in una unica confezione un romanzo e un DVD ispirati ad un omonimo noto pezzo della band The Pees (実験4号, Esperimento 4). Al cinema Shibuya Amuse CQN di Tokyo viene proiettato in anteprima il film. Il luogo in cui si svolgono sia il romanzo che il film è la terra tra 100 anni: a causa del riscaldamento è in progetto un trasferimento su Marte. Il romanzo "Gotou wo machinagara (aspettando Gotou)" verte sull'attesa di una band del ritorno da Marte del chiatarrista mentre il film "It's a small world" parla di tre bambini delle elementari che danno l'addio ai loro amici in partenza per Marte.

夜明けの記憶
Yoake no Kioku
regia: Oohashi Yoshimasa
con: Suzuki Tomoharu
- trailer
- link:
Un uomo ha perso la memoria. Se avverte qualcosa si vede vagare in una foresta in fuga da qualcosa. Poi alla fine perde conoscenza e sviene. Riapre gli occhi in un posto che sembra un ospedale ma non comprende la situazione. Una donna che non conosce viene a fargli visita. Ma tu mi conosci? La memoria debolmente ritorna. 「!!!!!!」Fidandosi della debole memoria l'uomo fugge dall'ospedale. Ma qual'è la verità sulla memoria persa?

パンダコパンダ
Panda Kopanda
regia: Miyazaki Hayao
voci: Sugiyama Kazuko, Kumakura Kazuo, Oota Yoshiko, Yamada Yasuo
Vengono riproposti il primo soggetto originale di Hayao Miyazaki, Panda Kopanda (1972) e il suo seguito Panda Kopanda: Amefuri Sakasu no Maki (1973), entrambi curati nella regia da Isao Takahata. Il soggetto del panda fu dovuto al fatto che in quel periodo per celebrare la normalizzazione dei rapporti tra Cina e Giappone furono donati ai giapponesi due panda, divenuti molto popolari. Il personaggio della ragazzina dai capelli rossi Mimiko deriva invece dal materiale recuperato dopo il naufragio del progetto di una serie Tv su Pippi Calzelunghe. In Panda Kopanda, nella casa situata in un bosco di bambù dove Mimiko è temporaneamente sola poichè la nonna si è recata ad una funzione commemorativa buddista, capitano un giorno il piccolo panda Panchan e suo padre Papanda. I tre iniziano a vivere felicemente insieme finchè un giorno il direttore del circo arriva in cerca degli animali...
Nel seguito del '73 al gruppo dei tre si uniscono prima dei ladri poi un cucciolo di tigre perdutosi. Un giorno arriva in città un circo e la sera stessa comincia a diluviare sommergendo tutto. Nonostante ciò Mimiko e soci continuano a divertirsi facendo un picnic sul tetto e pescando. Compresa la situazione di pericolo degli altri animali del circo corrono però in loro soccorso usando il letto come scialuppa di salvataggio...

Nessun commento: