2008-03-01

Due bronzi per il Giappone ai mondiali a squadre di tennis tavolo


Ai campionati del mondo a squadre di tennis tavolo di Guangzhou in Cina (24 feb.-2 mar.), la corsa al titolo sia della squadra femminile che di quella maschile si è arrestata alle semifinali comportando l'ottenimento della medaglia di bronzo. La compagine femminile aveva superato brillantemente la prima fase: nel gruppo D della Divisione 1 aveva ottento cinque vittorie in cinque incontri (Italia 3-0, Repubblica Ceca 3-1, Olanda 3-0, Corea del Sud 3-2, Francia 3-1), piazzandosi al primo posto ed ottenendo direttamente i quarti di finale, nei quali aveva superato l'Ungheria per 3-0. Ieri nella semifinale con Singapore, che sfiderà la Cina in finale, però tutte e tre le atlete hanno perso i loro match: Kasumi Ishikawa 3-0 contro Wang Yue Gu, la quattro volte campionessa nazionale Sayaka Hirano 3-1 da Li Jia Wei e la popolare Ai Fukuhara, attualmente n° 9 al mondo, 3-0 da Feng Tianwei. E' comunque il quarto podio consecutivo per le ragazze giapponesi che non raggiungono la finale dall'edizione 1983 a Tokyo. La squadra comprendeva anche Fujii Hiroko e Fukuoka Haruna.
Comportamento analago peri maschi: imbattuti nel gruppo C della Divisione 1 (vittorie con Slovacchia 3-0, Francia 3-0, Russia3-0, Germania 3-1 e Serbia 3-1) e vittoriosi nei quarti contro Taiwan per 3-0, sono stati sconfitti oggi in semifinale dalla Corea del Sud per 3-1.
La Corea del Sud ha vinto i primi due incontri, con il campione olimpico di Atene Ryu Seung Min su Kaii Yoshida per 3-0 e con Lee Jung Woo contro il campione nazionale giapponese Jun Mizutani per 3-2.
Il Giappone ha accorciato le distanze dopo che Yo Kan ha sconfitto Joo Se Hyuk per 3-2 ma Ryu ha poi battuto con eguale punteggio Mizutani (12-14, 11-9, 7-11, 11-9, 11-4) (foto) chiudendo la sfida a favore dei coreani, medaglia di argento ai mondiali 2006 che affronteranno la Cina in finale.
Gli atleti giapponesi tornano così sul podio dopo il bronzo del 2000 a Kuala Lumpur ma non centrano la finale che manca da Birmingham 1977. Il quintetto nipponico comprendeva anche Kishikawa Seya e Oya Hidetoshi. Con due bronzi, il Giappone ottiene lo stesso risultato di Pyongyang 1979.
Il vittorioso quinto set (12-10) dell'incontro tra Fukuhara Ai e Moon Hyun Jung che ha permesso di sconfiggere le coreane per 3-2 nel girone.

Nessun commento: