2008-03-06

Uscita film giapponesi-邦画3月8日公開

Eiga Doraemon - Nobita to Midori no Kyojinden
regia: Watanabe Ayumu
voci: Mizuta Wasabi, Oohara Megumi, Kakazu Yumi, Kimura Subaru, Sekitomo Kazu, Chiaki, Horikita Maki
- link: wikipedia -
Ventottesimo film della serie Doraemon e primo della nuova serie a non essere un remake di pellicole precedenti. Un giorno sulla collina dietro casa Nobita trova un alberello e lo porta a casa per allevarlo. Gli mette il nome di Kibō e lo coccola come un fratellino. Grazie ad un liquido speciale Kibō acquisisce dapprima il moto e presto anche la capacità di pensare, giungendo così a poter leggere il giornale e a capire le notizie della televisione. Un giorno mentre tutto il gruppo ha portato Kibō sulla collina, all'improvviso un lampo illumina il cielo ed un grande turbine avvolge Doraemon e gli altri. Si ritrovano in un luogo dove il verde si estende ovunque: si tratta del "Pianeta Verde" comandato dalle piante. Il film è basato su due storie apparse sui volumi 26 e 33. Tra le voci anche quella di Horikita Maki, il cui personaggio è una principessa del "Pianeta Verde" che trasferisce dalla terra tutte le piante a causa del degrado ambientale. La canzone tema del film è di Ayaka: Te wo tsunagou.
Kurosagi
regia: Ishii Yasuharu
con: Yamashita Tomohisa, Horikita Maki, Katou Kouji, Ichikawa Yui, Daichi Mao, Takenaka Naoto, Iijima Naoko, Shoufukutei Tsurube, Aikawa Shou, Yamazaki Tsutomu
- link:
Yamashita Tomohisa appare per la prima volta come protagonista di un film, nel sequel cinematografico della fortunata serie della TBS Kurosagi. Stesso regista e cast nella maggior parte confermato. Tra le novità la presenza di Takenaka Naoto che interpreta il ruolo del truffatore di turno, Ishigaki Tooru, e di Daichi Mao nei panni Sakura, una donna che conosce particolari sul suo passato. Attorno al protagonista Kurosaki i soliti personaggi: le giovani Tsurara e Yukari a preoccuparsi della sua rischiosa attività di "truffatore di truffatori" svolta per vendicare ciò che ha subito la sua famiglia; truffatori ambiguamente amici come Katsuragi e Reiko, che dal loro locale gli procurano informazioni, o come Shiraishi, e truffatori nemici mortali come Mikimoto; il poliziotto Kashina che oltre a dare la caccia agli obiettivi di Kurosaki cerca anche di catturare lui.

花影
Hanakage
regia: Kawai Hayato
con: Yamamoto Mirai, Kim Rae Won, Ishiguro Ken, Toda Keiko, Park Shon Su
- link: joonsfamily -
Film sentimentale con protagonista l'attore coreano Kim Rae Won (My little bride, Mr. Socrates, Sunflower). Naomi Itsuki (Yamamoto Mirai) è una famosa disegnatrice di gioielli di origine coreana la cui famiglia è in Giappone da tre generazioni. Si reca a Pusan per lavoro e prima di tornare in patria raggiunge la "Collina del Vento" per rendere omaggio alla tomba degli antenati. Qui, sotto i ciliegi in fiore, incontra il maestro elementare Song Seung Woo che si innamora a prima vista di lei e spera di rivederla l'anno dopo. Tornata in Giappone, Naomi va incontro alla separazione da un famoso fotografo con cui aveva una relazione extraconiugale e subisce lo scandalo della popolarizzazione della storia. Per leccarsi le ferite torna nella casa dei genitori a Nara e li riceve una lettera d'amore di Song.

接吻 Seppun
regia: Manda Kunitoshi
con: Koike Eiko, Toyokawa Etsushi, Nakamura Tooru, Shinda Saburou
Terza regia per Manda Kunitoshi, dopo Unloved e Arigatou. Koike Eiko interpreta il ruolo di Endou Kyouko, una solitaria e anonima OL ventottenne che un giorno osserva in televisione le fasi dell'arresto di un criminale, Sakaguchi Akio, accusato di aver sterminato una famiglia di tre persone in una pacifica zona residenziale con un arma contundente. Viene colpita dal sorriso che l'assassino rivolge alla telecamera ritrovando in esso la propria solitudine e disperazione e, invaghitasi, molla il lavoro e rivolge le proprie attenzioni al caso dell'omicida. Inizia a raccogliere il materiale ricavato dai giornali riportandolo in quaderni, assiste al processo in cui lui rischia la pena di morte, invia tramite il suo avvocato Hasegawa oggetti e lettere al recluso, visita i suoi parenti, chiede di poterlo vedere. Parallellamente ai sentimenti di Kyouko per Akio iniziano però a maturare anche quelli di Asegawa per la donna.

幽霊VS宇宙人
Yuurei VS Uchuujin
regia: Shimizu Takashi, Toyoshima Keisuke
con: Harisenbon, Yamanaka Takashi, Miyashita Tomomi, Yanagi Yuurei, Takahashi Kazuya, Yamamoto Ayano
Terzo volume della serie "Fantasmi vs Alieni" in cui Takashi Shimizu (Grudge, Marebito , Rinne) e Keisuke Toyoshima si divertono in film tra l'horror e la fantascienza a basso budget a sperimentare le loro fantasie. Takashi Shimizu dirige Rock Hunter Iemon, la storia di un ex yakuza, Ryuuji, che sposando Iwako, la figlia del direttore di una grande azienda, spera di tornare ad una vita normale. Senonchè un giorno in un eccesso d'ira spara al suocero. Disperato tenta di suicidarsi con la pistola ma il tentativo fallisce. Aiutato così dalla sorte, nascondendo l'omicidio alla moglie, torna nella yakuza dove il capo della gang Live Gear, Horibe Mon, gli propone per suoi oscuri motivi il matrimonio con la figlia del presidente di una grande compagnia, Umeko. Con l'aiuto del fratello progetta allora di avvelenare sua moglie.
In Ryakudatsu ai (Amore depredato) di Toyoshima, Utsuo è un famoso compositore che ha segnato un epoca ma ora ridotto in miseria ed alcolizzato. E' fidanzato con l'infermiera Mariko ma un giorno compare davanti ai suoi occhi una donna strana e affascinante, Meg, che, fino alla sua strana morte, si accompagnava all'amico Nashida. Innamoratosi, Utsuo sperimenta i baci impareggiabilmente dolci di Meg che però tragono via da lui man mano l'energia vitale. Mariko gelosa e impaurita dalle condizioni di Utsuo, inizia a seguire Meg e ritrova corpi mummificati come quello di Nashida. Discendendo da una itako, una sciamana cieca, secondo un metodo ricevuto dagli antenati, Mariko cerca di mettere alle strette Meg.

voci: Monica, Larry
- trailer
Movie tratto dall' animazione della Plus Heads Inc nata nel 2004 e trasmessa da diversi canali televisivi giapponesi (es. MTV) in due serie di 13 episodi da 15 minuti ciascuna, nonchè disponibile in DVD o in versione scaricabile su cellulare. Dalla grafica essenziale e dal linguaggio demenziale ed estremamente libero, narra la vita di una cittadina i cui abitanti hanno abitudini di vita americane chiamata "Turkey's Hill " ovvero la "Collina del Tacchino". Oltre una ottantina i personaggi, umani ed animali, generalmente doppiati da due sole persone (eccezione ad es. il personaggio di Amura con la voce della cantante Amuro Namie). Esempio di puntata (dailymotion).

歌舞伎役者 片岡仁左衛門
Kabuki Yakusha Kataoka Nizaemon
regia: Haneda Sumiko
con: Kataoka Nizaemon XIII
- official site
- link: yiddf - kabuki21 - jiyukobo -
La regista Sumiko Haneda nel 1994 ha portato a termine una serie di sei documentari, per una durata complessiva di circa 14 ore, sugli ultimi anni di vita dell'attore di kabuki Kataoka Nizaemon XIII, morto novantenne proprio nel 1994. Affetto da cecità e incapace di muoversi autonomamente negli ultimi anni, in scena riusciva ugualmente a dare ancora sfoggio alla sua maestria.

Nessun commento: