2008-02-29

Uscita film giapponesi-邦画3月1日公開

One Piece: Episode of Chopper Plus Fuyu ni Saku, Kiseki no Sakura (movie 9)
regia: Shimizu Junji
voci: Tanaka Mayumi, Nakai Kazuya, Okamura Akemi, Yamaguchi Kappei, Hirata Hiroaki, Ootani Ikue, Yamaguchi Yuriko, Yao Kazuki
A dieci anni dall'esordio del manga di Eiichiro Oda, esce il nono film della serie One Piece. Segue le vicende dell'arco dell'isola di Drum con alcune variazioni: la presenza di Franky e Nico Robin, i quali nella storia di Oda ancora non c' erano ancora, per il cui motivo Chopper nel Movie diventerà l'ultimo membro ad entrare in ciurma. Altre differenze sono la presenza della nave Thousand Sunny e non della Going Merry, mentre per quanto riguarda i nemici Wapol sarà accompagnato da suo fratello Mushul. Nami ha la febbre alta per cui fanno rotta sull'isola di Drum. Viene detto che l'unico dottore presente, da quando il re Wapol allontanò tutti gli altri, è una strega, la dottoressa Kureha, che si trova in un castello posto sulla cima di una montagna ricoperta dalla neve. Rufy si carica Nami sulle spalle e dopo aver superato alcune avversità, come l'attacco di conigli giganti e una valanga, giunge stremato sulla vetta. Qui incontra l'assistente di Kureha che è una renna dal naso blu di nome Chopper, introdotto anni prima alla medicina dal dr.Hillk, ora morto. Non fanno in tempo a conoscersi che vengono attaccati a schioppettate dalle truppe di Wapol e del fratello Mushul.

超劇場版 ケロロ軍曹3 ケロロ対ケロロ 天空大決戦であります!
Chou Gekijouban Keroro Gunsou 3: Keroro vs. Keroro Tenkuu Dai Kessen de arimasu!
regia: Yamaguchi Susumu
voci: Watanabe Kumiko, Kozakura Etsuko, Nakata Jouji, Koyasu Takehito, Kusao Takeshi, Kawakami Tomoko, Saitou Chiwa, Fujiwara Keiji
- link: wikipedia - ann -
Terzo film per il personaggio del manga di Mine Yoshizaki, il sergente Keroro, rana aliena venuta sulla terra (Pekopon) insieme ad un plotone composto da altri 4 ranocchi (Tamama, Giroro, Kururu e Dororo) con lo scopo di conquistarla, insediatosi nel sotterraneo dell'abitazione della famiglia Hinata (composta da mamma Aki e dai due figli Fuyuki e Natsumi). L'azione inizia tra le rovine della città Inca di Machu Picchu dove Fuyuki e gli altri si dilettano tra i vari labirinti. Sfuggono ad una trappola e vedono una ragazza misteriosa. Tornati a Tokyo appare un temibile avversario, Dark Keroro, una replica malvagia di Keroro, dalla pelle color nero, che inizia l'attacco alla terra.

明日への遺言
Ashita e no Yuigon - Best Wishes for Tomorrow
regia: Koizumi Takashi
con: Fujita Makoto, Robert Lesser, Fred McQueen, Richard Neil, Fuji Sumiko, Nishimura Masahiko, Aoi Yuu, Tanaka Yoshiko
- link: tiff - edhat - no time -
Takashi Koizumi (Ame agaru, Akase no aishita suushiki) dirige un film tratto dal libro di Shohei Ooka, Nagai tabi, incentrato sul processo tenuto al Tenente Generale Tasuku Okada, nel secondo dopoguerra. A differenza dei processi ai criminali di classe A che si tennero a Tokyo, il processo di Okada e di altri criminali di guerra di classe B e C si tenne a Yokohama. Okada fu accusato di aver ucciso 38 paracadutisti americani catturati nel perido conclusivo della guerra quando gli americani bombardarono indiscriminatamente a tappeto la regione di Nagoya dove lui era comandante. Presentato ai festival di Santa Barbara e Tokyo.

どこに行くの?
Doko ni Iku no?
regia: Matsui Yoshihiko
con: Kashiwabara Shuuji, Anzu, Sano Kazuhiko, Shu Genjitsu, Muramatsu Kyouko
Ritorno alla regia di Yoshihiko Matsui a vent'anni da Tsuitou no Zawameki (Noisy Requiem). Racconta della fuga di un giovane, Tachibana Akira (Kashiwabara), con tendenze gay che sfoga su un detective, Fukuda, per denaro , e di una donna (in realtà un trans), Yamamoto Kaori (Anzu), da lui incontrata casualmente avendola investita con la moto, dopo che lui ha ucciso il capo della ditta dove lavora, nonchè suo patrigno che fin da piccolo ha abusato di lui. Bruciato il corpo e gettatolo in mare i due iniziano un viaggio in moto senza meta.

ガチ☆ボーイ
Gachi Boy
regia: Koizumi Norihiro
con: Satou Ryuuta, Saeko, Mukai Osamu, Naka Riisa, Miyagawa Daisuke, Izumiya Shigeru, Kawaoka Daijirou, Segawa Ryou
Gachinko, abbreviato gachi, nel gergo della lotta vuol dire un combattimento serio, senza trucchi. A combattere combattimenti seri nell'ambito del wrestling è destinato, a causa di un incidente in cui ha battuto la testa che gli consente di ricordare gli avvenimenti di una sola giornata, lo studente Igarashi Ryouichi (Satou Ryuuta), iscritto ad un club e che combatte sotto il nome di Marilyn Kamen. Ogni mattina la sua mente risulta vuota ma il suo corpo invece ricorda bene le botte ricevute il giorno prima.

regia: Muramatsu Ryoutarou
con: Kanda Sayaka, Sakurazuka Yakkun, Ishida Issei, Kawai Chiharu, Diamond ☆Yukai
- link: nipponcinema - jappop -
Come nell'attualmente in programmazione Kagehinata ni saku, più storie si intersecano dipingendo alcuni personaggi che calcano il Giappone moderno che sembrano aver perso i valori tradizionali. I contatti che avvengono tra le varie storie ambientate lungo la statale 16 alla periferia di Tokyo vogliono inoltre raffigurare i rapporti fugaci della generazione del Web. Una sessantina di personaggi si muovono tra 6 luoghi in particolare: un konbini, un love hotel, un funerale, un appartamento, un magazzino, la strada. Sono giovani e meno giovani. Tra essi studentesse che compiono furtarelli o hanno esperienze sessuali, aspiranti musicisti, uomini d'affari...

regia: Matsumura Katsuya
con: Dancan, Tejima Yuu, Miura Atsuko, Keisuke, Sugata Shun
- link: mandiapple -
Psycho-suspence, adattamento del manga Reipu di Sakabe Shuiichi. Uchida Kaede è una giovane che dopo la laurea si reca a Tokyo per trovare lavoro. Nell'agenzia immobiliare dovesi è recata per cercare una stanza, conosce Mikoshiba, uomo che le appare gentile e di cui si fida scegliendo la stanza da lui proposta. Di ritorno nella stanza dopo una assenza, ritrova segni di una intrusione. Il fatto è che l'uomo è uno psicoptatico che sottopone le donne che sceglie ad atroci trattamenti. Senonchè lui inizia a pensare di aver trovato in Kaede la donna ideale.

泪壺
Namida Tsubo
regia: Zeze Takahisa
con: Kojima Kanako, Ishida Issei, Satou Aiko, Sugata Shun
- link: tokyograph - mandiapple -
Il regista Takahisa Zeze (Moon Child con Gackt e Hyde, Dog Star) dirige un'opera tratta da un racconto di Watanabe Jun'ichi, autore da cui il cinema ha spesso attinto (Shitsurakuen, Ai no rukeichi). Tomoyo è un insegnante di scuola media che viene a Tokyo per trovare la sorella maggiore Shuuko malata di tumore al seno. Le due ricordano un episodio di vent'anni prima quando Tomoyo fece arrabbiare il padre per aver rotto un vaso fatto con le ceneri di un bovino. Sei mesi dopo la sorella muore lasciando come ultime volontà al marito Yuusuke, impiegato presso una casa editrice e con ambizioni di scrittore, quelle di costruire con le ceneri delle sue ossa un vaso, in modo da potergli rimanere sempre accanto. Questo viene fatto ma per chissà quale motivo dalla sua superficie stilla un liquido rosso simile a lacrime. Tomoyo all'età di 17 anni era stata innamorata di Yuusuke. Il ritrovarlo dopo la morte della sorella rianima il vecchio sentimento.

Nessun commento: