2008-06-22

Battendo in extremis il Bahrain la nazionale di Okada chiude in testa al girone


Con un colpo di testa vincente di Atsuto Uchida al 89' la nazionale di calcio del Giappone ha battuto oggi il Bahrain per 1-0 nell'incontro finale del gruppo 2 asiatico di qualificazione ai mondiali sudafricani al Saitama Stadium 2002 di fronte a 50.000 spettatori sotto una pioggia insistente, classificandosi con 13 punti al primo posto del girone davanti allo stesso Bahrain con 11. Entrambe le squadre erano già qualificate dall'incontro precedente per la quarta fase di qualificazione asiatica che vedrà le 10 squadre rimaste essere suddivise in due gironi da cinque in base al sorteggio di venerdì prossimo a Kuala Lumpur: qualificate Australia, Qatar, Bahrain, Giappone, Corea del Nord, Corea del Sud, Uzbekistan, Arabia Saudita, Iran, Emirati Arabi Uniti. Gli incontri di andata e ritorno copriranno uno spazio di tempo compreso tra il 6 settembre 2008 e il 17 giugno 2009 e designeranno la qualificazione diretta delle prime due arrivate in ogni girone mentre lascieranno alle terze una ulteriore possibilità.
Okada nell'incontro odierno ha schierato ancora l'acciaccato Nakamura Shunsuke e nel centrocampo a 4 ha fatto esordire Keisuke Honda. In difesa Yasuda e all'attacco, a fianco di Keiji Tamada, data la squalifica di tre turni ad Okubo per l'espulsione rimediata in Oman, ha giocato Hisato Sato, attaccante dei Sanfrecce Hiroshima. E proprio Sato procura al 5' l'opportunità per il Giappone di passare in vantaggio in quanto un fallo di Sayed Mohamed Adnan su di lui in area viene sanzionato con un calcio di rigore. Il tiro dal dischetto di Nakamura Shunsuke sulla sinistra del portiere viene però deviato in angolo da Sayed Jaffer (foto). Nel primo tempo, con prevalenza dei blu, due buone opportunità per Tamada e una traversa colpita su punizione da Endo allo scadere, non ribadita in rete da Honda a porta vuota. Per il Bahrain tiri pericolosi da fuori area da parte di Fauzi Mubarak A'aish, sia nel primo tempo che al 53', parati da Narazaki. Occasioni per il subentrato Koji Yamase dei Marinos e per Tamada prima del rocambolesco gol nel finale di Uchida (foto), il cui colpo di testa da fuori area a candela rimbalza di fronte al portiere sorpreso da un movimento di Maki e si insacca alle sue spalle (video).
Giappone - Portiere: Narazaki; Difensori: Nakazawa (cap.), Marcus Tulio Tanaka, Yasuda (63' Konno), Uchida; Centrocampisti: Nakamura S., Endo, Nakamura K., Honda (80' Maki); Attaccanti: Tamada, Sato (65' Yamase).
jfa - afc
Highlights.

Nessun commento: