2008-06-14

Uscita film giapponesi-邦画6月14日公開

デコトラの鷲 其の五 火の国熊本親子特急便
Dekotora no Shuu Sono 5 Hi no Kuni Kumamoto Oyako Tokkyubin
regia: Katsuki Hideyuki
con: Aikawa Shou, Yanagisawa Shingo, Nakamura Miu, Takada Koutarou, Suizenji Kiyoko, Masuda Okada, Korokke
- official site
- trailer - link:
Quinto film della serie Dekotora no Shuu iniziata nel 2003 che vede protagonista Aikawa Shou nei panni di Tobita Shuuichirou, un guidatore di "dekotora", camion decorati. Avendo sentito che il padre, che aveva abbandonato lui e la sorella minore Misaki quando erano piccoli, si trova nella città di Kumamoto nel Kyuushuu, Shuu prepara i bagagli e fa rotta dal quartiere Asakusa di Tokyo verso il meridione assieme al compagno Takamura Kousaku; tuttavia l'incontro con il padre non avviene in quanto le tracce non lo portano da lui. Sulla via del ritorno, si ferma presso il monte Aso nella fattoria gestita da una donna, Takehara Tamayo, la cui unica figlia Akane è fuggita di casa. Shuu vorrebbe approfondire i rapporti con Tamayo ma a Tokyo si avvicina la cerimonia di nozze della sorella e deve rientrare. Però in un locale di ramen vicino a Kitakyushu scopre nella ragazza a cui alcuni colleghi gli chiedono di dare un passaggio fino a Tokyo, la figlia di Tamayo. Decide quindi di riportarla indietro. Le vicende continuano tra la conoscenza con un ricercatore di erbe medicinali, la vincita della sorella a una lotteria e il conseguente viaggio di nozze a Kumamoto, la continuazione della ricerca del padre.
Domomata no shi - Death of Domomata
regia: Oku Shuutarou
con: Emoto Junko, Miwa Asumi, Fujitani Ayako, Katagiri Hairi, Ootsuka Nene
- official site
- trailer
- link: nipponcinema - jfilmpowow - okushutaro -
Film che rispecchia la doppia inclinazione del regista Oku Shuutarou verso cinema e teatro. Si svolge in una casa di riabilitazione per tossicodipendenti, la Hummerr Nana. Vi vivono sei ragazze: la ribelle e scontrosa Domomata (Emoto Junko), l'eccellente studentessa ma piagnona Tomoko (Asumi Miwa), Hanada dal carattere da leader e propensa ai discorsi sugli uomini (FujitaniAyako), Sawamoto con il vuoto nel cuore (Nomura Eri), la frivola Seko (Takano Yurako) e Aoshima (Tsuruuchi Hana), sempre appiccicata dietro Hanada. Le ragazze vivono aiutandosi reciprocamente, pur litigando talvolta, seguendo il programma che prevede cose del tipo pittura ad olio o composizioni con fiori secchi. Ma durante il ricovero cambia la direttrice dell'istituto (Hagio Moto) e sotto la spartana istitutrice (Katagiri Hairi) il programma prende un'altra direzione. La finanziatrice del progetto Kuduryuu (Ootsuka Nene) non è convinta dell'indirizzo del centro e sta per cessare i contributi ma alla reazione della figlia Yuka (Yanagi Erisa), che adora Domomata, si sente disorientata. Un giorno viene assegnato alle ragazze un nuovo programma: mettere in scena un lavoro tetrale che descrive le angosce di giovani artisti, "Domomata no Shi" di Arishima Takeo (1878 -1923). La trama: essendo il miglior mezzo per far accettare al mondo le opere di un artista quello che l'autore muoia giovane, un gruppo di cinque giovani pittori squattrinati e una modella escogitano di fingere la morte di uno di loro. Domomata e le altre vengono completamente assorbite dalle prove in vista della rappresentazione di Natale ma poco prima che questa vada in scena avviene una tragedia...

ダイブ!!
Dive!!
regia: Kumazawa Naoto
con: Hayashi Kento, Ikematsu Sousuke, Mizobata Junpei, Seto Asaka, Renbutsu Misako, Mitsuishi Ken, Emori Tooru
- official site
- trailer
- link: variety - tokyograph - cinemasie - wikipedia -
Adattamento di un romanzo del premio Naoki Mori Eto affidato alla regia di Kumazawa Naoto (Niraikanai Kara no Tegami, Rainbow Song). Sakai Tomoki (Hayashi Kento) è un ordinario studente delle scuole medie. Frequenta assieme a Fujitani Youichi (Ikematsu Sousuke), figlio di un atleta che ha partecipato alle Olimpiadi, il club di tuffi Mizuki (MDC, Mizuki Diving Club). La sopravvivenza del Club è a rischio a causa dei conti in rosso. Dall'America ritorna una bella allenatrice, Asaki Kayoko (Seto Asaka), che diventa il nuovo coach assicurando di poter portare un atleta del club alle olimpiadi. Ai ragazzi si aggiunge un nuovo venuto: il selvatico Okitsu Shibuki (Mizobata Junpei), proveniente dalla distante penisola del nord di Tsugaru. Tomoki, detto "occhi di diamante", Youichi e Shibuki iniziano a darci sotto.

四畳半革命~白夜に死す~
Yojouhan Kakumei Byakuya ni Shisu
regia: Yoshio
con: Mimoto Masanori, Yuuki Sayaka, Satomi Youko, Haruta Junichi
- official site
- trailer
- link:
Primo lungometraggio per il giovane regista Yoshio che finora si era occupato principalmente di teatro. La storia è ambientata durante il periodo dei movimenti studenteschi degli anni '70 con amicizie, amori, contrasti, separazioni. Un ragazzo solitario non avvezzo alla violenza incontra una ragazza solitaria abbandonata dalla società. L'incontro dei due cambia il ragazzo.

花はどこへいった
Hana wa doko e itta - Agent Orange, a personal requiem
regia: Sakata Masako
- official site
- trailer
- link: japantimes - playbackstl -
Greg Davis, famoso fotoreporter americano, morì nel 2003 a 54 anni per un tumore al fegato. La moglie giapponese Sakata Masako, conosciuta a Kyoto nel 1970, convinta che la causa della sua malattia sia stato l'esposizione, durante il periodo in cui servì in Vietnam, all'erbicida noto come Agente Arancione (dalle strisce arancioni presenti sui suoi fusti), usato dall'esercito americano per snidare i Viet Cong dai loro nascondigli dal 1961 al 1970, ha realizzato questo documentario per onorare la memoria del marito e per denunciare gli effetti che tale defogliante (Karehazai, 枯葉剤) ha prodotto sulla popolazione vietnamita oltre che sui soldati americani, a causa delle sue proprietà cancerogene e teratogene.

Nessun commento: