2008-06-30

Code Blue - コード・ブルー



Il nuovo dorama estivo di Fuji TV Code Blue al via il 3 luglio ripercorre il filone medico già affrontato in serie come Kyuumei Byoutou 24 Ji (1999, 2001, 2005), Shiroi Kyotou (2003), fino ai più recenti Dr. Koto (2203, 2006) e Iryuu -Team Medical Dragon (2006, 2007).
Presso il pronto soccorso di un ospedale universitario giungono per il tirocinio quattro giovani medici che aspirano diventare dottori che prestano servizio di pronto intervento con l'elitrasporto (フライトドクター, flight-doctor). Sono Aizawa Kousaku (Yamashita Tomohisa), che possiede una incrollabile fiducia nelle proprie capacità ed è ancora avidamente interessato a perfezionarsi, Shiraishi Megumi (Aragaki Yui), figlia di un docente di una famosa università di medicina venuta per riportare le conoscenze che apprenderà sul soccorso aereo nel centro di salvataggio della propria città, Hiyama Mihoko (Toda Erika), cui non piace perdere, e Fujikawa Kazuo (Asari Yousuke), vanesio ma pavido.
Il primo giorno il medico senpai Morimoto Tadashi (Katsumura Masanobu) fa loro da guida nel centro. Spiega loro che non vi è un medico responsabile ma che tutto il personale si prodiga per assicurare le buone condizioni dei pazienti che possono occupare i 50 posti letto del reparto, Intensive Care Unit (ICU) e High Care Unit (HCU) compresi. In quel mentre arriva il medico intervenuto su richiesta dei vigili del fuoco portando un paziente. A guidare l'elicottero (ドクターヘリ, doctor-heli) è il pilota veterano Kaji Hisashi (Terajima Susumu). All'eliporto, ad uscire dall' elicottero appena atterrato sono l'infermiera Sejima Haruka (Higa Manami), la più giovane del gruppo, e il chirurgo specializzato in torace ed addome Kuroda Shuuji (Yanagiba Toshirou), l'asso del centro.
Il ferito trasportato è una donna di 73 anni precipitata dal 3° piano di un caseggiato popolare. Aizawa e gli altri seguono Kuroda, Mitsui Kanna (Ryou) e il gruppo di medici anziani. Kuroda da disposizioni di partecipare all'operazione ad Aizawa, che ha reagito prontamente all'aggravarsi delle condizioni respiratiorie della paziente, e a Shiraishi, che ha fatto intravvedere un po'delle sue copiose conoscenze mediche, mentre Hiyama ha il compito di contattare i famigliari della donna e Fujikawa di avvertire la sala operatoria e predisporre per l'anestesia. Hiyama si infuria per esserre stata superata dai due coetanei, Aizawa il quale prende come del tutto naturale il fatto di essersi aggregato all'operazione già il primo giorno, e Shiraishi, ancora con il volto teso.
Kuroda, a cui il direttore del pronto soccorso Tadokoro Yoshiaki (Kodama Kiyoshi) ha chiesto di essere guida medica dei 4 ragazzi, li avverte che non tollererà da loro alcun errore in quanto questo vorrebbe dire la morte dei pazienti. Solo chi è in grado di salire sull'elicottero portando con sè le propria capacità e la forza d'animo per resistere alla pressione è un medico adatto a tale lavoro. Dopo aver esaminato la TAC della paziente assieme al capo chirurgo del cervello Saijou (Sugimoto Tetta), Kuroda informa che nel pomeriggio porterà uno dei 4 ragazzi con sè in elicottero. Chi sarà?
Theme song: HANABI by Mr.Children
Fansub per sottotitoli inglesi : Querbeet (Hard & Soft) e Love Song (Hard)

Nessun commento: