2008-06-14

Tre reti alla Thailandia e qualificazione per il quarto turno raggiunta per la nazionale giapponese


Grazie alla vittoria per 3-0 sulla Thailandia al Rajamangala Stadium di Bangkok ed al pareggio per 1-1 tra Barhain e Oman, la nazionale giapponese di calcio si qualifica tra le prime due squadre del gruppo 2 nel terzo turno delle qualificazioni asiatiche per i mondiali in Sud Africa del 2010 ed accede al quarto ed ultimo turno. Questo anche se manca ancora una partita da disputare (con il Bahrain domenica 22 giugno a Saitama) ma essendo la classifica Bahrain 11, Giappone 10, Oman 5, Thailandia 1, lo scontro con il Bahrain designerà solo la leadership nel gruppo. Le prime due classificate dei cinque gironi del terzo turno (10 squadre) verranno suddivise in due gironi di 5 squadre ciascuno, con partite di andata e ritorno, nel sorteggio che avverrà a Kuala Lumpur il 27 giugno. Le prime due classificate di ogni girone andranno direttamente in Sud Africa, mentre le terze si scontreranno tra loro e la vincente se la vedrà con la vincitrice dell'Oceania.
Contro i thailandesi partenza decisa dei nipponici che hanno subito una opportunità con Makoto Hasebe cui si oppone il portiere Kosin Hathairattanakool. Al 16' un colpo di testa di Keiji Tamada, unica punta schierata a causa della squalifica di Okubo che è stato rimpiazzato da Shinji Kagawa per un centrocampo a 5, viene deviato in angolo da un difensore e sul corner Nakazawa incorna alto. Il vantaggio giunge al 23' su un cross di Endo dalla sinistra susseguente ad un corner corto battuto con l'aiuto di Nakamura Shunsuke (in campo anche se dolorante alla caviglia destra): il lungo traversone trova Tanaka pronto a deviare in rete sul palo opposto. Due minuti dopo Endo colpisce la traversa su calcio di punizione dal margine sinistro dell'area di rigore. Sempre il centrocampista dei Gamba Osaka suggerisce la seconda rete al 39' ancora su un calcio d'angolo dalla sinistra che trova lo stacco vincente di Nakazawa. L'immisione nelle file della Thailandia poco dopo l'inizio della ripresa di Tana Chanabut per Sarayoot Chaikamdee da un po'più di vigore ai suoi attacchi e la migliore occasione avviene su una punizione di Datsakorn Thonglao deviata da Narazaki. Al 88'arriva la terza rete quando Komano spizza una palla per il subentrato Nakamura Kengo che insacca.
Giappone- Portiere: Narazaki; Difensori: Nakazawa (cap.), Tanaka Marcus Tulio, Komano, Uchida; Centrocampisti: Nakamura S. (70' Nakamura K.), Endo, Matsui (70' Yano), Hasebe, Kagawa (82' Konno); Attaccanti: Tamada.
Da segnalare che l'Under 23 giovedì ha pareggiato in amichevole con il Camerun per 0-0 allo Stadio nazionale di Tokyo. (video)
jfa - afc -
Highlights di 1° e 2° tempo.

Nessun commento: