2008-06-02

Qualificazioni mondiali: Giappone - Oman 3-0 - Nadeshiko in semifinale di Asian Cup



Giappone - Oman 3-0
Di fronte a 46 mila spettatori al Nissan Stadium di Yokohama, nel terzo incontro del gruppo 2 asiatico valido per la qualificazione ai mondiali del 2010, il Giappone ha vinto sull'Oman per 3-0 salendo a 6 punti in classifica ma rimanendo dietro al Bahrain che vincendo oggi in Thailandia per 3-2 capeggia con 9 punti. L'Oman è a 3 punti mentre con tre sconfitte la Thailandia è a 0 punti. Le prime due classificate passano alla fase successiva.
La formazione iniziale era la stessa schierata nell'amichevole con la Costa d'Avorio con l'eccezione di Shunsuke Nakamura al posto di Yasuyuki Konno. Occasione già al 3' ma Tamada spara alto su passaggio di Okubo. Al 10' Giappone in vantaggio con un colpo di testa di Nakazawa lasciato troppo libero dal marcatore Nabil Ashoor su un calcio d'agolo di Endo. Al 22' Nakamura ispira il raddoppio con un passaggio in profondità per Tulio che serve di testa Okubo a cui non resta che infilare il portiere Ali Al Habsi. Messo così al sicuro il successo, Nakamura al 49' suggellava una prova maiuscola concludendo in rete con un tiro di destro una azione di Matsui sul lato sinistro. Possibilità della quarta rete per il subentrato Kagawa il cui colpo di testa però era parato dal portiere. Sabato 7 giugno importantissimo incontro in Oman a Muscat. (Nelle foto gli autori delle reti).
Giappone - Portiere: Narazaki; Difensori: Nakazawa (cap.), Marcus Tulio Tanaka, Komano, Nagatomo (83' Konno); Centrocampisti: Nakamura S., Endo, Matsui, Hasebe; Attaccanti: Tamada (79'Maki), Okubo (72' Kagawa). Highlights.

Women's Asian Cup
Partita male con una sconfitta per 3-1 contro la Corea del Sud, la nazionale femminile di calcio giapponese è riuscita non solo a qualificarsi ugualmente per le semifinali della Coppa d'Asia in svolgimento in Vietnam, ma anche a chiudere al primo posto il gruppo B in virtù delle successive vittorie per 11-0 con Taipei e per 3-1 oggi contro l'Australia. Terminate Giappone, Australia e Corea a 6 punti è valsa la differenza reti, rispettivamente di +11,+4 e +2 che ha estromesso le coreane. In semifinale il Giappone incontrerà giovedì 5 la Cina, seconda nel gruppo A alla spalle della Corea del Nord. La Cina oltre ad essere campione uscente è la nazione che ha vinto più volte la competizione (8) che ha carattere biennale e si svolge dal 1975. Il Giappone è giunto quattro volte in finale senza vincere mai. Dopo aver vinto i campionati dell'Asia dell'Est a febbraio battendo cinesi e coreane, si prospetta così per le giapponesi una opportunità per confermare i progressi fatti.
Contro l'Australia oggi in rete Kozue Ando (7'), Yuki Nagasato (33') e Aya Miyama (48'). Per le australiane (soprannominate Matildas) gol di Clare Polkinghorne al 70'.
Highlights.
Torneo di Tolone Under 23
La nazionale giapponese under 23 ha concluso al quarto posto il Torneo di Tolone vinto dall'Italia, perdendo ai rigori contro la Costa d'Avorio dopo aver concluso i tempi regolamentari sul risultato di 2-2. Sotto per una rete di Fofana al 31', i giapponesi ribaltavano il risultato nella ripresa con lo spagnolo naturalizzato giapponese Escudero al 72' e con Morishige al 82'. Ma nei minuti di recupero venivano raggiunti da una roccambolesca rete del capocannoniere del torneo Cissé nel campo zuppo per la continua pioggia. Ai rigori gli africani sbagliavano il secondo rigore con Fofana, ma gli errori dal dischetto degli ultimi due rigoristi nipponici, Lee e Mizumoto, consegnavano la vittoria alla Costa d'Avorio per 4-3. Era l'ottava presenza del Giappone a questo torneo in cui il miglior risultato ottenuto è stato il terzo posto nel 2002. Highlights e riassunto della competizione dei giapponesi.


Nabisco Cup
Risultati del quinto turno del 31 maggio. Sesto e ultimo turno domenica 8 giugno. Le vincitrici del proprio gruppo più le due migliori seconde si aggiungeranno nei quarti di finale a Gamba Osaka e Kashima Antlers.
Gruppo A
Kyoto Sanga FC - Nagoya Grampus 1-2
Vissel Kobe - Urawa Reds 2-1 (video)
Classifica: Nagoya Grampus 12, Vissel Kobe 9, Kyoto Sanga FC 5, Urawa Reds 2
Gruppo B
Jubilo Iwata - Tokyo Verdy 3-0
FC Tokyo - Shimizu S-Pulse 1-1
Classifica: Shimizu S-Pulse 11, FC Tokyo 8, Jubilo Iwata 7, Tokyo Verdy 1
Gruppo C
Kawasaki Frontale - Consadole Sapporo 2-0
Kashiwa Reysol - JEF United Ichihara Chiba 1-1 (video)
Classifica: JEF United Ichihara Chiba 9, Kawasaki Frontale 6, Kashiwa Reysol 6, Consadole Sapporo 5
Gruppo D
Oita Trinita - Yokohama F-Marinos 2-2 (video)
Omiya Ardija - Albirex Niigata 1-1
Classifica: Yokohama F-Marinos 9, Oita Trinita 8, Albirex Niigata 4, Omiya Ardija 3

Nessun commento: