2008-06-08

Qualificazioni mondiali: Oman -Giappone 1-1 - AFC Women's Asian Cup: Nadeshiko terze - Nabisco Cup: decise le partecipanti ai quarti



Oman -Giappone 1-1
Solo un pareggio per il Giappone nella trasferta al Royal Oman Police Stadium di Muscat contro l'Oman che lo mantiene in corsa per uno dei due posti disponibili ma costringe la squadra di Okada a non commettere errori nelle prossime due partite in Thailandia (sabato 14 giugno) e a Saitama contro il Bahrain (domenica 22 giugno). La classifica del Gruppo 2 vede ora il Bahrain, che ha pareggiato con la Thailandia 1-1, in testa con 10 punti seguito da Giappone 7, Oman 4, Thailandia 1. Rispetto alla squadra che aveva vinto 3-0 nell'andata della settima scorsa, il tecnico ha dovuto sostituire l'infortunato Yuto Nagatomo spostando Yuichi Komano nel suo ruolo e mettendo al suo posto sulla destra in difesa Atsuto Uchida. Formazione rivoluzionata per l'Oman che dopo la scofitta in Giappone aveva sostituito l'allenatore uruguayano Julio Ribas con Hamad Al Azzani. L'Oman andava in vantaggio al 12' inseguito ad uncalcio di punizione battuto all'altezza della bandierina: la palla giungeva al limite dell'area e Ahmed Al Mahaijri insaccava alla sinistra del portiere. Occasioni nel primo tempo per pareggiare per Keiji Tamada al 17' e Yoshito Okubo al 33'. Nessuna sostituzione nell'intervallo. Al 53' giunge il pareggio calcio di rigore per atterramento di Tamada ad opera di Ahmed Al Mukhaini: Endo trasforma sulla sinistra di un immobile Ali Al Habsi. Cinque minuti dopo rigore anche per l'Oman per un fallo di Tanaka su Mohammed Hashim ma Narazaki blocca il tiro di Fouzi Bashir gettandosi sulla sua sinistra. Al 74' espulsione di Okubo per avere scalciato il portiere avversario e di Khalifa Ayil che nel parapiglia che segue spinge Daisuke Matsui.
Giappone - Portiere: Narazaki; Difensori: Nakazawa (cap.), Marcus Tulio Tanaka, Komano, Uchida (91' Konno); Centrocampisti: Nakamura S., Endo, Matsui (78' Yamase), Hasebe; Attaccanti: Tamada (91' Yano), Okubo.
Highlights 1° e 2° tempo.
AFC Women's Asian Cup
Dopo aver perso per 3-1 giovedì contro la Cina in semifinale (video), dopo essere passate in vantaggio con Sawa Homare al 48' ma aver subito tre reti in un quarto d'ora tra il 63' e il 75', le ragazze del coach Norio Sasaki hanno vinto la finale del terzo posto disputata al Thong Nat Stadium di Ho Chi Minh City in Vietnam contro l'Australia per 3-0 (17' Nagasato, 79' Miyama, 87' Sawa) confermando la vittoria già ottenuta contro di loro nel girone. E' comunque un risultato incoraggiante in vista della competizione olimpica.
La coppa è stata vinta per la terza volta dalla Corea del Nord che ha sconfitto infinale la Cina per 2-1.
afc -
Nabisco Cup
Risultati delle partite del sesto turno del 8 giugno
Gruppo A
Urawa Reds - Nagoya Grampus 1-5 (video)
Vissel Kobe - Kyoto Sanga FC 1-1
Classifica: Nagoya Grampus 15, Vissel Kobe 10, Kyoto Sanga FC 6, Urawa Reds 2
Gruppo B
Jubilo Iwata - Shimizu S-Pulse 2-0
Tokyo Verdy - FC Tokyo 2-4
Classifica: Shimizu S-Pulse 11, FC Tokyo 11, Jubilo Iwata 10, Tokyo Verdy 1
Gruppo C
JEF United Ichihara Chiba - Kawasaki Frontale 3-2 (video)
Consadole Sapporo - Kashiwa Reysol 0-3 (video)
Classifica: JEF United Ichihara Chiba 12, Kashiwa Reysol 9, Kawasaki Frontale 6, Consadole Sapporo 5
Gruppo D
Albirex Niigata - Yokohama F-Marinos 0-1 (video)
Oita Trinita - Omiya Ardija 1-0
Classifica: Yokohama F-Marinos 12, Oita Trinita 11, Albirex Niigata 4, Omiya Ardija 3
Le squadre in rosso si qualificano e vanno ad aggiungersi a Gamba Osaka e Kashima Antlers.
I quarti di finali, che si disputeranno il 2 luglio (andata) e 6 agosto (ritorno), sono:
JEF United Ichihara Chiba - Nagoya Grampus
FC Tokyo - Oita Trinita
Gamba Osaka - Yokohama F-Marinos
Kashima Antlers - Shimizu S-Pulse
j-league

Nessun commento: