2008-06-01

Il Giappone alle Olimpiadi di Pechino - Badminton - バドミントン


Il badminton fu gioco dimostrativo alle Olimpiadi del 1972 e 1988 e divenne sport olimpico con l'edizione di Barcellona 1992, per cui questa è la quinta volta che questa disciplina compare. Dapprima furono previste gare di singolo e doppio maschile e femminile con assegnazione di due medaglie di bronzo. Dal 1996 fu introdotto anche il doppio misto e il match tra gli sconfitti delle semifinali per l'assegnazione dell'unica medaglia di bronzo.
E' uno sport in cui eccellono gli asiatici e in particolar modo a fare incetta di medaglie in questi anni sono state Cina, Corea del Sud e Indonesia. Il Giappone non vi ha mai ottenuto alcuna medaglia olimpica e alle Olimpiadi di Atene nessun suo atleta è andato oltre gli ottavi di finale.
Le gare si svolgeranno presso il Peking University Gymnasium dal 9 al 17 agosto.
Ogni partita è al meglio dei tre giochi di 21 punti o due punti di scarto fino a 30.
Con i criteri di selezione della Federazione Internazionale, il Giappone sarà presente a Pechino con dieci atleti, tra cui quelli con maggiore maggiore possibilità sono il doppio maschile Sakamoto /Ikeda, terzo ai mondiali del 2007, e il doppio femminile delle amatissime "Ogushio" Ogura/Shiota (foto).
Singolare maschile

Satou Shouji - 佐藤翔冶
Doppio maschile

Sakamoto Shuuichi/Ikeda Shintaro - 坂本修一/池田信太郎

Ootsuka Tadashi/Masuda Keita - 大束忠司/舛田圭太
Singolare femminile

Hirose Eriko - 廣瀬栄理子
Doppio femminile

Ogura Kumiko/Shiota Reiko - 小椋久美子/潮田玲子

Maeda Miyuki/Suetsuna Satoko - 前田美順/末綱聡子

Nessun commento: