2008-06-21

Uscita film giapponesi-邦画6月21日公開

西の魔女が死んだ
Nishi no Majo ga Shinda
regia: Nagasaki Shunichi
con: Sachi Parker, Takahashi Mayu, Ryou, Oomori Nao, Takahashi Katsumi, Kimura Yuuichi
- official site
- trailer
- link: japan zone -
Basato sull'omonimo romanzo di Nashiki Kaho che ha ricevuto diversi premi per la letteratura per l'infanzia tra cui il 44° Premio Shougakukan nel 1995. Mai (Takahashi Mayu), studentessa del terzo anno delle medie, apprende la notizia della morte della nonna (Sachi Parker, figlia di Shirley MacLaine e con un infanzia vissuta a Tokyo riscontrabile nel suo fluente giapponese) mentre si sta recando in macchina con la madre (Ryou) verso casa sua. "Strega" è il soprannome con cui solo Mai e sua madre chiamavano la nonna inglese. La mente di Mai corre allora agli avvenimenti di due anni prima. Allora, neppure il tempo di essere entrata alle medie e già Mai era divenuta insofferente al dover andare a scuola. Su proposta della madre si era deciso allora di mandarla per l'estate dalla nonna "strega dell'ovest", discendente da fattucchiere, erede di generazione in generazione della conoscenza dei poteri delle piante e con la capacità di prevedere le cose. Avendo Mai espresso il desiderio di diventare strega anche lei, era cominciato il suo addestramento che, contrariamente alle sue attese, consisteva nell'andare a dormire e svegliarsi presto, mangiare con regolarità, muoversi molto, insomma semplicemente rispettare le corrette regole di vita. E inoltre , decidere qualsiasi cosa con la propria testa. Preparando marmellate con le fragole selvatiche colte nei prati o coltivando erbe e verdure Mai, immersa in una vita completamente nuova, coglie così appieno la saggezza del passato. Così, col vivere ogni giorno esposta al vento e al pieno sole, il suo animo chiuso gradualmente si scioglie. Tuttavia un misterioso uomo che vive nelle vicinanze, Genji (Kimura Yuuichi), con azioni e parole offende Mai che ne risulta turbata. Mai non riesce a comprendere come mai la nonna nonstante ciò continui a trattare con gentilezza Kenji ed in seguito ad un ultimo episodio, covando rancore per i due, decide di allontanarsi da casa.

ハブと拳骨
Habu to Genkotsu - Bloody Snake Under the Sun
regia: Nakai Yasutomo
con: Shougen, Koga Mitsuki, Miyazaki Aoi, Ishida Eri, Ooguchi Hiroshi, Tatsumi Aoi
- official site
- trailer
- link: variety -
Storia che si svolge negli anni '60, all'epoca della guerra del Vietnam, nella città di Koza (attuale Okinawa, nell'isola omonima) in cui truppe americane e yakuza dominavano la vita di tuttii giorni a detrimento dei locali. Kamii, che conduce un locale di soba, ha allevato tre figli: uno naturale, Ryou abile suonatore di shamisen nei locali notturni, e due adottati perchè orfani di guerra, il maschio Kin, gorilla di una banda di autodifesa nel quartiere dei piaceri contro lo strabordare deii militari americani, e una femmina, An (Miyazaki Aoi), che l'aiuta nell'attività del ristorante. Nonostante il non legame di sangue i tre fratelli sono stati allevati con lo stesso amore. Un giorno sulla strada principale Kamii viene messa sotto da un mezzo di un soldato americano, riportando ferite ad entrambe le gambe. Il medico suggerisce di ricoverare la madre in un ospedale della terraferma, ma i soldi mancano. Allora Kin prende una decisione...

えんこえれじー 浅草哀歌
Enko Elegy Asakusa Aika
regia: Matsuda Akira, Sudou Tamegorou
con: Katsura Asami, Sakurai Asami, Yoshida Tsuzumi, Shiina Mao, Kurihara Minori, Toshikura Daisuke
- official site
- trailer
- link:
Tre storie su donne del quartiere di Tokyo di Asakusa, dove convivono tradizione e modernità, in cui compaiono diversi attori della serie di film "Dekotora no Shuu" in quanto Sudou Tamegorou è produttore di entrambi. In Baka no Machi, la studentessa universitaria Chiaki a cui piacciono i matsuri, sapendo che il fidanzato Takeo è originario di Asakusa, gli chiede di portare il mikoshi in occasione del Sanja Matsuri. Hashiru Machi è incentrato su Touko, una scontrosa guidatrice di risciò, con sorrisi solo di circostanza. Un giorno ad una fotografa viene affidato l'incarico di seguirla strattamente per un'intera giornata per ritrarla sul lavoro. Yosooi no Machi vede la giovane Yumi, smessi gli studi universitari, intraprendere il duro apprendistato di maiko, con il nome di Kooroki.

インモラル〜凍える死体〜
Immoral Kogoeru Shitai
regia: Ozawa Hitoshi
con: Yoshino Sayaka, Satou Hiroko, Akai Saki, Konno Chiharu, Hotaru Yukijirou, Ozawa Hitoshi
- official site
- trailer
- link: nipponcinema -
Prima dell'uscita in DVD il 25 luglio al Uplink Factory di Shibuya viene proiettato questo film di Ozawa Hitoshi, attore/regista specializzato in opere destinate al home video. Dato l'incremento dei reati di stalking verso le donne, presso il dipartimento di polizia Gaien viene decisa l'istituzione di una unità speciale investigativa all'uopo formata da sole donne e vengono selezionate Kuzuhara Kaneko, proveniente dalla sezione furti e Amemiya Etsuko, della sicurezza pubblica. Rivelandosi la loro azione inconcludente, vengono affiancate da due elementi più esperti, Kishi Ryoko e Nishino Moe. Ma l'unità speciale viene percepita solo come un operazione di facciata. Nel frattempo nella loro giurisdizione avviene un macabro omicidio con stupro per mano di uno squilibrato e il cadavere della donna viene rinvenuto all'interno di un frigorifero. Le indagini procedono senza risultati in un ambiente poliziesco corrotto e avverso. I delitti si susseguono e in loro aiuto giunge il detective Itou (Ozawa). La minaccia però incombe anche sulle donne della squadra.

Nessun commento: