2008-06-07

Uscita film giapponesi-邦画6月7日公開

ザ・マジックアワー
The Magic Hour
regia: Mitani Kouki
con: Satou Kouichi, Tsumabuki Satoshi, Fukatsu Eri, Ayase Haruka, Nishida Toshiyuki, Kohinata Fumiyo
Si preannuncia nuovamente come intelligentemente esilarante l'ultimo lavoro di Mitani Kouki (autore della commedia Warai no daigaku da cui fu tratto il film (2004) di Mamoru Hoshi e scrittore e regista di Uchôten hoteru (2006) ). Bingo (Tsumabuki Satoshi) è un giovane gangster che ha avuto una scappatella con Mari (Fukatsu Eri), l'amante del boss Teshio (Nishida Toshiyuki) che controlla la città di mare di Sukago. Gestisce per conto dell'organizzazione il club "Akai Kutsu" (Scarpette Rosse), in cui lavora anche la giovane Natsuko (Ayase Haruka), infatuata di lui. Per porre rimedio alla situazione gli viene ordinato di trovare e ingaggiare il famoso sicario Dera Togashi, pena il finire stecchito nelle acque della baia. Non riuscendolo a trovare nel poco tempo a disposizione, messo alle strette, Bingo decide di ingaggiare uno sconosciuto attore di terza classe, Murata Taiki (Satou Koichi) e farlo passare per Dera. A Taiki invece fa credere di dover recitare in un epico film di gangster e così l'attore si presenta con il suo manager (Kohinata Fumiyo) e, pur se stupito di non vedere spesso macchine da presa visibili, entra nella parte trovandosi coinvolto in una guerra contro la banda del rivale di Teshio, Ebara. All'interno del film compaiono anche tre film immaginari di un paio di minuti ciascuno (Kuroi 101 Nin no Onna, Ankoku Machi no Yojinbo, Jitsuroku Muho Chitai) in cui sono stati chiamati a recitare dei cameo degli attori importanti.

神様のパズル
Kamisama no Pazuru - God's puzzle
regia: Miike Takashi
con: Ichihara Hayato, Tanimura Mitsuki, Matsumoto Ryo, Tanaka Koutarou, Iwao Nozomu, Kikawada Masaya, Ishida Yuriko
- official site - trailer - link: variety - dodeskaden - nipponcinema - japantimes -
Il premio Komatsu Sakyou è un premio letterario istituito nel 2000 dalla Kadokawa Haruki Jimusho per premiare autori di genere SF, fantasy, horror. Nel 2002 fu attribuito a Kimoto Shinji per il suo Kamisama no pazuru. Haruki Kadokawa lesse allora il libro e pensò che in una ipotetica versione cinematografica si sarebbe potuto sottolinearne l'elemento comico con effetti speciali ed ora ha messo in pratica tale progetto producendo il film e affidandone la regia a Miike Takashi. Ichihara Hayato interpreta i gemelli Watanuki (nell'originale il protagonista è unico): il minore Yoshikazu si reca improvvisamente all'estero ed incarica il fratello Motokazu, il suo opposto per diligenza nello studio essendo un aspirante chitarrista rock, di presenziare al posto suo ad un seminario di fisica. In teoria dovrebbe solo rispondere all'appello ma un giorno l'insegnante l'incarica del compito quasi impossibile di portare al seminario una studentessa che non frequenta le lezioni, la carina e geniale diciassettenne Homizu Saraka (Tanimura Mitsuki). Recatosi da lei e postole la domanda intrigante "Si può costruire l'universo?" ottiene l'effetto di farla comparire il giorno dopo al seminario e si ritrova poi nel suo stesso gruppo per dimostrare l'ipotesi della possibile costruzione del mondo.

休暇
Kyuuka
regia: Kadoi Hajime
con: Kobayashi Kaoru, Nishijima Hidetoshi, Ootsuka Nene, Oosugi Ren, Kashiwabara Shuuji
- official site
- trailer
- link:
Tratto da un romanzo di Yoshimura Akira, autore anche di Yami ni Hirameku da cui Imamura Shoei trasse il film Unagi, Palma d'Oro a Cannes del 1997. La guardia carceraria di mezza età Hirai (Kobayashi Kaoru), in procinto di sposarsi con una donna con un bambino a carico, è nella condizione di non poter andare in viaggio di nozze avendo già utilizzato tutti i giornio di ferie pagate a disposizione. Nella prigione in cui presta servizio Hirai è in custodia il condannato a morte Kaneda (Nishijima Hidetoshi) per cui, pur essendo questi un detenuto modello, gli oneri sono molti. Pur circondato da numerosi colleghi e superiori, Hirai trascorre le giornate senza eccessiva intimità con loro. Nell'imminenza del ricevimento di nozze viene comunicato che l'esecuzione di Kaneda avverrà due giorni dopo e che verrà data una settimana di ferie a chi si offrirà per sostenere il condannato a morte durante l'esecuzione per impiccagione. Dopo averci rimuginato a lungo, Hirai prende l'incarico per poter andare poi in viaggio con la nuova moglie Mika e il suo figlio Tatsuya, ma dalla sua mente non se ne va l'idea che per ottenere la sua felicità debba partecipare all'esecuzione. Ad accrescere l'ansia e l'irritazione vi sono poi i comportamenti ostili alla sua decisione del collega Mishima e il rifiuto nei suoi confronti di Tatsuya.

ぐるりのこと。
Gururi no Koto
regia: Hashiguchi Ryousuke
con: Kimura Tae, Lily Franky, Baishou Mitsuko, Terajima Susumu, Andou Tamae, Yashima Norito, Terada Minori, Emoto Akira
Ritorno alla regia di Hashiguchi sei anni dopo Hush. E' la storia di dieci anni di vita di una coppia, dai primi anni novanta all'inizio del nuovo millenio. Il ruolo del protagonista maschile, il disegnatore di cronache giudiziarie Kanao, è affidato all'illustratore e scrittore (Tokyo Tower) Lily Franky mentre la moglie Shouko è impersonata da Kimura Tae. La vita dei due sembra procedere felicemente: nella pancia di Shouko infatti scalcia il futuro primogenito. Ma la tragedia incombe e la morte del bambino getta la moglie nella depressione più profonda. Kanao ogni giorno assiste oltre alle sofferenze della consorte a casa anche ai crimini e agli scandali che funestano il Giappone degli anni '90 in aula (attacco alla metropolitana di Tokyo, massacro di bambini nella scuola di Osaka). Piano piano riuscirà a far ricuperare speranza, anche con la pittura, a Shouko.

築地魚河岸三代目
Tsukiji Uogashi Sandaime
regia: Matsubara Shingo
con: Oosawa Takao, Tanaka Rena, Ihara Tsuyoshi, Moriguchi Youko, Emoto Akira, Itou Shirou
- official site
- trailer
- link: tokyograph - nipponcinema - shochiku -
Tratto dall'omonimo manga pubblicato dal 2000 su Big Comic, dovrebbe essere il primo film di una serie a cadenza annuale. E' ambientato nel famoso mercato del pesce di Tsukiji di cui descrive le vicende della terza generazione di lavoratori. Akagi Shuntarou (Oosawa Takao) è un salariato di alto livello sulla trentina cui tutto sta andando per il meglio essendo capo dell'ufficio personale di una compagnia commerciale ed essendo in procinto di sposare la fidanzata Asuka (Tanaka Rena), aspirante disegnatrice d'abiti. Ma la situazione cambia. In seguito all'incarico ricevuto di rendere operativo un piano di ristrutturazione del personale in cui è compreso anche il nome del suo ex capo con cui è in debito, rimane sconbussolato. E ancora più sorpreso rimane quando un giorno all'alba vede Asuka in bicicletta in maglietta e jeans e stivali. Pedinandola scopre che si reca al mercato di Tsukiji per sostituire il padre Tokusaburou, ricoverato, nella ditta di intermediazione all'ingrosso "Uotatsu" e vi passa tutta la notte. Deciso ad aiutare Asuka, Shuntarou si reca anche lui al mercato dove viene accolto con un misto di freddezza e derisione, specie dall'esperto Eiji. Ma le cose cambiano quando scoprono il suo sviluppatissimo senso del gusto. Rimasto allora affascinato dal calore della gente, Shuntarou, quando il padre di Asuka viene dimesso, decide di dare le dimissioni dal suo impiego e di chiedergli di essere assunto all'"Uotatsu".

春よこい
Haru yo Koi
regia: Saegusa Kenki
con: Kudou Yuuki, Nishijima Hidetoshi, Tokitou Saburou, Uzaki Ryuudou, Fukiishi Kazue, Takahashi Hitomi
- official site
- trailer
- link: japantoday -
Storia ambientata nella città di mare di Karatsu nella prefettura di Saga nel Kyuushuu. Qui il pescatore Ozaki Shuuji (Tokitou Saburou) conduce una modesta ma umanamente calda esistenza con la sua famiglia composta dalla moglie Yoshie (Kudou Yuuki), il figlioletto Tsuyoshi e il padre Ippei. Senonchè il giorno del matsuri autunnale ha una colluttazione con lo strozzino Noda che vuole prendersi la sua barca ad alta velocità data a garanzia di un prestito, strumento di lavoro per lui indispensabile, ed accidentalmente ne provoca la morte. Dopodichè scompare. L'autunno di quattro anni dopo Yoshie, lavorando sulle barche o al mercato del pesce, sta portando vanti la famiglia. Tsuyoshi, che ora ha nove anni, ha grande nostalgia del padre: ogni volta che osserva le girandole di latta sul tetto del magazzino delle reti fatte una volta dal padre e ora arruginite e ferme, lo assale la tristezza; e a scuola è introverso attirando l'attenzione dell'insegnante Okamoto Youko e di suo fratello Yoshio che ne capiscono i sentimenti, avendo perso i genitori da piccoli. Come ogni anno nella bacheca del posto di polizia vengono esposti i poster dei ricercati e Tsuyoshi vi si sofferma davanti per vedere la foto del padre, allungando la mano verso essa. Il reporter del giornale locale Toshio (Nishijima Hidetoshi) osserva la commovente scena e il giorno dopo riporta a galla in un articolo la storia del padre e il desiderio del figlio di rivederlo. Questo clamore ha però l'effetto che Tsuyoshi a scuola subisca atti di bullismo e che la madre abbia un calo di lavoro. Involontariamente colpevole della situazione Toshio si da allora da fare, anche con l'aiuto del prima reticente investigatore Andou, per fare rincontrare la famiglia. Shuuji intanto, che ora lavora in un cantiere edile, vede la foto del figlio sul giornale e piange calde lacrime.

ばけもの模様
Bakemono Moyou
regia: Ishii Yuuya
con: Ootori Rei, Katsura Tonbo, Shiomi Satoshi, Inagawa Miyoko, Jinguu Masahiro, Houjou Tatsuaki
- official site
- trailer
- link: japantimes - eigapedia -filmfestivalrotterdam -
Ishii Yuuya è un ventiquattrenne regista emergente che ha ottenuto come tale il Edward Yang New Talent Award al Festival di Hong Kong e che, essendo molto prolifico, può già vantare una rassegna dei suoi film al Rotterdam Film Festival 2008. Come le altre sue opere, Bakemono Moyou (che si ispira a una frase del celebre scrittore del 17° secolo Ihara Saikaku) ritrae la vita di persone ai margini della società. Dopo la morte del figlio Kiyoshi (che funge da narratore e appare ogni tanto), la coppia formata da Junko (Ootori Rei) e da Kiichi (Shiomi Satoshi) si sfalda: mentre l'impiegato Kiichi inizia una storia con una OL che da lungo aveva mire su di lui, Junko, che da segni di squilibrio e che continua a credere che il figlio sia ancora vivo, seduce sulla spiaggia Yonosuke (Katsura Tonbo), un uomo che dopo aver indossato un vestito verde da melone per attirare clienti al suo negozio ambulante di pane al melone ha preso l'abitudine di portarlo sempre. Junko inizia ad andare in giro con lui sul furgone di sua zia dalla lingua tagliente.

TOPLESS
regia: Uchida Eiji
con: Shimizu Mina, Okuda Erika, Oomasa Aya, Sakamoto Sou, Hako, Kobayashi Sayoko, Kawai Ryuunosuke
- official site
- trailer
- link:
Storia sull'amore saffico. Un giorno la studentessa universitaria Natsuko, che vive apertamente il suo amare le donne, rompe con la sua amante Tomomi e per placare la sua sofferenza inizia ad amoreggiare a destra e a manca. Invece la più conservativa e delicata Tomoko, che mantiene segreta la sua diversità, comincia ad uscire con gli uomini e progetta il matrimonio. In questo mentre, davanti a Natsuko compare la sedicenne liceale Kana che è venuta a Tokyo per cercare la madre lesbica, che quando lei era piccola era fuggita con la sua amante, e che quindi detesta le lesbiche.

FROGS on Screen
regia: Satou Katsunori
con: Sakurada Doori, Aoyagi Ruito, Uehara Takuya, Yanagisawa Takahiko
- official site
- trailer
- link: nihonwatch -
Ripresa degli spettacoli andati in scena nel marzo 2008 del musical Frogs sotto la regia di Kishitani Gorou in cui recitano giovani della scuderia Amuse. Su invito del cugino Teru (Yanagisawa Takahiko) (vestito di giallo), il giovane ballerino provetto Kakeru (Sakurada Doori) (verde) cresciuto nella metropoli si reca a trascorrere le vacanze estive presso di lui in un paese tra le montagne. Un giorno i due si recano presso un tempio su cui girano strane storie chiamato "Okaerijinja" e lì incontrano due giovani bizzarri di nome Amane (Aoyagi Ruito) (rosa) e Fukurou (Uehara Takuya) (blue). Inizia una serie di avventure tra scatenati balli.

新・監禁逃亡
Shin Kankin Toubou
regia: Gotou Daisuke
con: Asami, Sakurano, Ezure Kenji, Itou Takao, Saruwaka Seizaburou
- official site
- trailer
- link: rue-morgue -
Kimika si risveglia nel buio della sala caldaie di un palazzo tra odore di marcio e intermittenti rumori di macchinari. Dall'oscurita si avvicina minacciosamente una figura corpulenta completamente vestita e mascherata che emette una strana voce grazie ad un modificatore del suono. Il padre di Kimika, Daisuke, è l'abile presidente di una media azienda edilizia che dalla morte della moglie trattiene rapporti amorosi negli intervalli di lavoro con la segretaria Narumi. Daisuke riceve una telefonata ricattatoria e sente la voce della figlia con la quale non ha buoni rapporti in seguito ad un episodio del passato. Col tempo tra Kimika e il suo carceriere nasce un perverso rapporto amoroso. Ma quali sono il movente e l'identità del criminale ?

Nessun commento: