2008-07-28

Cerimonia augurale per la spedizione giapponese




La spedizione giapponese per gli imminenti Giochi Olimpci di Pechino è stata formalmente lanciata con una cerimonia tenuta oggi presso il Tokyo Hotel.
Fra gli atleti e i delegati presenti alla cerimonia il capitano della squadra giapponese, il judoka Keiji Suzuki, e la diciannovenne giocatrice di ping-pong Ai Fukuhara che come portabandiera aprirà la sfilata della delegazione giapponese nella cerimonia di apertura del 8 agosto.
Alla Fukuhara, la più giovane portabandiera della storia olimpica giapponese, è stata consegnata la bandiera della squadra da parte del capo delegazione e dirigente del Comitato Olimpico Giapponese Tomiaki Fukuda.
Un totale di 339 atleti giapponesi, il numero più alto per una olimpiade disputata fuori patria, parteciperà ai giochi di Pechino assieme a 237 accompagnatori. Ai Giochi di Atene di quattro anni fa il Giappone ottenne il record di 37 medaglie vinte, di cui 16 d'oro.
"Non stiamo andando a Pechino solo per partecipare ai Giochi divertendoci" ha detto Fukuda. "Noi stiamo andando per batterci e vincere. Il nostro obiettivo è un numero di medaglie d'oro in doppia cifra ed un totale di 30 o più".
Presenti alla cerimonia odierna anche la due volte campionessa olimpionica di judo Ryoko Tani, la lottatrice vincitrice ad Atene Saori Yoshida e il team manager di baseball Senichi Hoshino.

Nessun commento: