2008-07-04

Uscita film giapponesi-邦画7月5日公開

火垂るの墓
Hotaru no Haka
regia: Hyuugaji Tarou
con: Yoshitake Reo, Hatakeyama Rina, Matsuzaka Keiko, Matsuda Seiko, Takahashi Katsuaki, Yamanaka Satoshi
- official site
- trailer
- link: nipponcinema -
Versione cinematografica del romanzo semi-autobiografico del 1967 di Nosaka Akiyuki, premiato con il 58° Premio Naoki l'anno succesivo, da cui sono già stati tratti il celebre anime di Takahata Isao (1988) per lo Studio Ghibli e il più recente live-action movie per la televisione NTV (2005) con Matsushima Nanako. Secondo film per il regista Hyuugaji Tarou autore nel 2005 di Taga tame ni con Asano Tadanobu. Kobe, giugno 1945: un bombardamento aereo sconvolge la vita di Seita, 14 anni, e della sorellina di 4 anni Setsuko. Con il padre in guerra come officiale di marina, la morte della madre in seguito alle ferite riportate li porta presso la casa di parenti a Niishinomiya, dove, dopo una buona accoglienza, devono vivere in ristrettezze. Seita decide allora di lasciare la casa e di accudire come può alla sorella vivendo in un rifugio antiaereo isolato. Ma le condizioni di Setsuko peggiorano di giorno in giorno nonostante la sua gentilezza.
Kamereon - Chameleon: Long Goodbye
regia: Sakamoto Junji
con: Fujiwara Tatsuya, Mizugawa Asami, Shioya Shun, Toyohara Kousuke, Namioka Kazuki, Emoto Tasuku
- official site
- trailer
- link: twitch - tokyograph -
Progetto rimasto per 30 anni in un cassetto e rispolverato dal produttore Mitsuru Kurosawa, con interprete Fujiwara Tatsuya (Death Note) in quello che doveva essere il ruolo di Matsuda Yuusaku (Black Rain). In un angolo della città, di fronte all'improvvisata astrologa Koike Keiko (Mizugawa) che aspetta inutilmente clienti si protende una mano destra. Alzando lo sguardo si trova davanti un ragazzo smunto di 25 anni, Noda Gorou (Fujiwara). E' un tipo camalentico che può cambiare atteggiamento improvvisamente. Gorou vive pacifico nel magazzino di una fabbrica abbandonata e sbarca il lunario organizzando truffe con gli amici Kousuke, Jun e Tatsuo. Ma un giorno la banda assiste al rapimento di un importante testimone in caso che ha sconvolto il paese. Da allora devono affrontare diverse insidie da parte di una oscura potente organizzazione. I compagni di Gorou spariscono uno dopo l'altro. Gorou decide di vendicarsi.

クライマーズ・ハイ
Kuraimazu Hai - Climber's High
regia: Harada Masato
con: Tsutsumi Shinichi, Sakai Masato, Ono Machiko, Takashima Masahiro, Yamazaki Tsutomu
- official site
- trailer
- link:
Film tratto dal romanzo di Yokoyama Hideo incentrato sul disastro aereo del volo Japan Airlines 123 avvenuto il 12 agosto 1985 in cui perirono 520 delle 524 persone a bordo. L'aereo, partito da Tokyo Haneda con destinazione Osaka Itami cadde nella prefettura di Gunma sul monte Takamagahara (anche se si fece inizialmente riferimento al monte Asutaka). Dal romanzo era già stato tratto un tanpatsu di NHK nel 2005. Nel racconto Shirakawa (Yamazaki Tsutomu), il direttore del giornale "Kanto del Nord" con sede a Maebashi, affida l'inchiesta al reporter indipendente (yuugun, non appartenente a nessu "Kisha Club") Yuuki Kazumasa (Tsutsumi Shinichi). Inizia così la battaglia giornaliera per coprire l'eccezionale avvenimento.

純喫茶磯辺
Junkissa Isobe - Cafè Isobe
regia: Yoshida Keisuke
con: Miyasako Hiroyuki, Naka Riisa, Hamada Mari, Kondou Haruna, Dankan, Wada Shoukou, Mickey Curtis, Aso Kumiko
- official site
- trailer
- link: tokyograph - siff -
Secondo lungometraggio per Yoshida Keisuke dopo Tsukue no Nakami del 2007 e dopo il mediometraggio Namanatsu che lo ha rivelato al Yubari International Fantastic Film Festival nel 2006. Da quando ha divorziato otto anni prima, l'idraulico Isobe Yuujirou vive con la figlia adolescente Sakiko (Naka Riisa) in un complesso residenziale popolare. In seguito all'improvvisa morte del padre eredita una bella somma e decide di aprire un caffè con il proposito di diventare popolare presso le donne, pur non avendo alcuna competenza manageriale. Il locale apre durante le vacanze scolastiche estive di Sakiko, che aiuta così il padre, ma inizialmente gli affari vanno male. Solo quando viene assunta l'attraente Motoko (Kumiko Aso) inizia a popolarsi, anche di strani personaggi.

半身反義
Hanshin Hangi - Half Empty or Half Full
regia: Takefuji Kayo
con: Yamagishi Tatsuji, Nishijima Hideo, Nishimiya Yuki, Takefuji Kayo
- official site
- trailer
- link: yidff - filmfestivalrotterdam -
Pellicola stlisticamente divisa tra il documentario e il racconto. Un uomo semiparalizzato (Yamagishi), vedovo e senza figli, vive in un ospedale sotto assistenza medica. Era un tempo un documentarista, autore di reportage sulle Olimpiadi di Tokyo 1964 e dell'Expo del 1970. Una regista (Takefuji) lo visita e inizia a fare delle riprese sui luoghi importanti della sua vita. Dopo avergli mostrato le immagini registrate su una video camera, progetta un film in cui un giovane uomo (Nishijima) impersoni Yamagishi. Tale film si conclude con il giovane nudo e solo su una spiaggia.

バックドロップ・クルディスタン
Back Drop Kurdistan
regia: Nomoto Masaru
- official site
- trailer
- link: yidff -
Documentario del giovane regista Nomoto Masaru che nel 2004, mentre stava lavorando alla sua opera per il diploma conobbe la famiglia Kazankiran che stava lottando per ottenere lo status di rifugiati per i sette membri della sua famiglia che viveva a Kawaguchi (Saitama) dagli anni '90, assieme ai 5 membri della famiglia Dogan. Nomoto riprese i sit-in davanti all'università delle Nazioni Unite e le diverse fasi della battaglia che si concluse con il rimpatrio forzato in Turchia anche del capo famiglia Ahmet. Nomoto seguì e riprese allora la vita della famiglia e del popolo curdo in Turchia. Premiato al festival documentaristico di Yamagata.

バカバカンス
Bakabakance
regia: Miyata Soukichi
con: Suda Kunihiro, Okuda Erika, Shibukawa Kiyohiko, Nakajima Yousuke, Morishita Yoshiyuki
- official site
- trailer
- link: nipponcinema -
Michio (Suda) fa il cuoco presso un piccolo ristorante di cucina occidentale. Da sei mesi è stato lasciato da Ai (Okuda), la ragazza con cui conviveva, ma non riesce a dimenticarla. Un giorno il padrone del locale scompare con tutta la cassa lasciando il personale su una strada. Tornando a casa Michio si ritrova davanti Ai che essendosi lasciata con il nuovo ragazzo non ha dove andare a dormire. Ovviamente Michio è bene lieto di accogliere la capricciosa ragazza e quella notte non chiudono occhio. Il giorno dopo si presenta il cuoco senpai Takashi che dice di sapere dove si trova il proprietario. Iniziano allora il viaggio in tre sul suo vecchio trabiccolo, una Honda cabrio rossa, che ben presto si surriscalda e li lascia appiedati sul fine dell'estate in una località di mare. Inizia così la vacanza dei due "baka".

ツバル 大切なものに導かれて
Tuvalu Taisetsuna mono ni Michibikarete
regia: Yamamoto Toshiharu
- official site
- trailer
- link:
L'organizzazione No Profit "Earth The Spaceship " (宇宙船地球号 (うちゅうせん・ちきゅうごう))ha affidato al medico Yamamoto Toshiharu che lavora per lei il compito di girare questo documentario sulle condizioni di vita a Tuvalu, piccolo arcipelago indipendente del Pacifico di cui il surriscaldamento ambientale con susseguente l'innalzamento del livello degli oceani sta mettendo a serio rischio l'esistenza stessa, essendo formato da isole sabbiose di forma allungata e alte non più di un paio di metri sul livello del mare.
Ai bambini è stato chiesto di disegnare le cose che ritengono davvero importanti.

77BOADRUM
regia: Kawaguchi Jun
- official site
- trailer
- link: nytimes - nytimes II - wikipedia - the daily swarm -
Riprese del concerto tenuto a New York il 07/07/07, giorno di Tanabata, verso le 07:07 p.m, da 3 componenti dei Boredoms più altri 74 batteristi disposti a spirale a formare un gigantesco boa/drago ritmico di 77 elementi.

Nessun commento: