2008-07-26

Il Giappone alle Olimpiadi di Pechino - Beach Volley - ビーチバレー


Il beach volley fu sport dimostrativo a Barcellona 1992 ed entrò nel programma olimpico nella successiva edizione di Atlanta 1996. Stati Uniti e Brasile sono sate fino ad ora le nazioni dominanti. Le 24 coppi maschili e femminili qualificate secondo i risultati degli ultimi 18 mesi, tenendo conto che sono previste al massimo due team per nazione, saranno suddivise in 6 gironi di 4 squadre. Le prime 2 di ogni girone, più le 2 migliori terze, più le 2 vincenti dello scontro tra le 4 rimanenti terze per un totale di 16 squadre, si incontreranno poi ad eliminazione diretta. Le partite si svolgeranno dal 9 al 22 agosto presso il Beach Volleyball Ground del Chaoyang Park di Pechino.
Il Giappone non ha ottenuto medaglie olimpiche in questa disciplina ma vi è andata molto vicina nel 2000 a Sydney quando la coppia femminile Yukiko Takahashi / Mika Teru Saiki lottò perdendo contro le brasiliane Pires/Samuel per la medaglia di bronzo.
E la 36enne Saiki torna quast'anno alle Olimpiadi per la terza volta, tenendo conto anche della partecipazione ad Atlanta 1996 nella squadra di pallavolo, in coppia con Kusuhara Chiaki che partecipò al torneo di Atene assieme a Tokuno Ryouko, eliminate nella fase a gironi. Mentre le donne giapponesi sono sempre state presenti nelle varie edizioni in questa disciplina, gli uomini vi tornano dopo la sola presenza ad Atlanta con Shoji Setoyama e Kazuyuki Takao.
Le due coppie nipponiche a Pechino saranno:
Uomini

Donne

Asahi/Shiratori sono stati sorteggiati nel girone F assieme alle teste di serie tedesche Brink/Dieckmann Ch. e alle coppie Gibb/Rosenthal (USA) e Boersma E./Ronnes (Olanda) mentre Teru Saiki/Kusuhara dovranno vedersela nella pool B femminile con le teste di serie americane Walsh/May-Treanor e le coppie Hakedal/Torlen (Norvegia) Fernandez Grasset/Larrea Peraza (Cuba).

Nessun commento: