2008-07-29

Contro l'Argentina ancora bene le Nadeshiko Japan, U-23 sconfitta nel nubifragio


Ultima amichevole per le rappresentative olimpiche di calcio allo Stadio Nazionale di Tokyo, impegnate contro le corrispettive nazionali argentine. Per la nazionale femminile ancora una vittoria dopo quella per 3-0 sull'Australia a Kobe: un 2-0 maturato in un clima afoso a coronamento di una buona prima mezz'ora sfociata nelle reti di Shinobu Ono al 33' in scivolata su cross di Aya Miyama dalla sinistra (foto) e di Yuki Nagasato al 36' che appoggiava in rete un tiro della Ono susseguente ad un palo coplito di testa da Kozue Ando. Dopo un secondo palo della Ando al 49' l'azione delle giapponesi rallentava e le argentine avevano alcune occasioni, la maggiore delle quali era una traversa colpita dalla distanza da Fabiana Vallejos al 65'.
In serata sono poi scesi in campo gli Under 23 che hanno disputato un buon incontro contro i pari età argentini pur uscendo sconfitti per 1-0 in un incontro che ha dovuto essere sospeso al 84' per una pioggia torrenziale. Dopo un palo esterno su punizione ad effetto al 6' da parte del capitano argentino Juan Roman Riquelme, al 10' buona opportunità per il Giappone con una punizione di Keisuke Honda con susseguente tiro di Masato Morishige salvato dal portiere Ustari. Punizione che era stata ottenuta per un fallo su Atsuto Uchida, problema costante per la difesa argentina sul lato destro per tutto l'incontro. Honda ha avuto sul piede altre occasioni da rete al 39' con una punizione fuori di poco e al 59' con una botta da fuori che si è stampata sulla traversa. Al 68' su capovolgimento di fronte dopo un tiro di Yohei Kajiyama giungeva la rete argentina per opera di Angel Di Maria su passaggio di Sergio Aguero, con un tiro dal limite che batteva Shusaku Nishikawa.
Formazioni
Nadeshiko - Portiere: Fukumoto Difensori: Ikeda (cap.) (46'Yano), Yanagita (85' Utsugi), Andou (57' Hara), Kinga, Iwashimizu Centrocampisti: Sawa, Miyama, Sakaguchi (57' Katou) Attaccanti: Oono (73' Maruyama), Nagasato (46' Arakawa).
- jfa - fifa - breitbart -
U-23 - Portiere: Nishikawa Difensori: Mizumoto, Morishige, Yasuda (77' Nagatomo), Uchida Centrocampisti: Honda T., Taniguchi, Kajiyama, Honda K. (77' Okazaki), Kagawa Attaccanti: Toyoda (65' Morimoto).
- jfa - fifa - breitbart -
Highlights dell'incontro dell'Under 23 e della nazionale femminile (primo tempo) (secondo tempo).

Nessun commento: