2008-07-11

Uscita film giapponesi-邦画7月12日公開

ゲゲゲの鬼太郎 千年呪い歌
Gegege no Kitarou Sennen Noroi Uta
regia: Motoki Katsuhide
con: Wentz Eiji, Kitano Kii, Tanaka Rena, Ooizumi You, Hazama Kanpei, Terajima Shinobu, Sano Shirou
- official site
- trailer
- link: tokyograph-nipponcinema-ryuganji -wikipedia-
Sequel del film dell'anno scorso basato sul manga creato nel 1959 da Mizuki Shigeru. Nel cuore di notti di debole pioggia, per avere ascoltato la canzone Kagome, alcune giovani ragazze scompaiono una dopo l'altra lasciando solo come indizio squame argentate. Kitarou inizia ad investigarci sopra insieme a Kaede, una liceale coinvolta nel misterioso caso, e scopre che la causa è la maledizione di uno spirito malvagio tornato in vita dopo mille anni. Per fermare questa maledizione non c'è altro da fare che raccogliere antichi strumenti musicali. Kitarou e i suoi amici si suddividono le località dove cercare tali strumenti, segnate su una mappa e contrassegnate dagli ideogrammi di "cielo", "terra" e "mare". Così Kitarou e Kaede si recano presso il monte Kamiyama (cielo) vicino ad Hakone, Nekomusume e Nezumi Otoko sul monte Takaosan (terra), Sunakake Babaaa e Konaki Jijii al largo della penisola di Miura (mare). Kaede, su cui incombe la maledizione del demone, disperando del proprio destino, finisce col trattare male il suo compagno Kitarou. Dalle ricerche di Sunake Babaa viene invece alla luce che lo youkai Nure Onna, divenuto uno spirito malvagio, era originariamente una brava sirena, trasformata in essere umano da Ido Sennin mille anni prima essendosi innamorata di un giovane, ma sigillata nelle spoglie attuali avendo fatto a pezzi due uomini. Kitarou viene assalito da Yasha, uno youkai di un altro paese, e alle sue spalle si erge infine la figura del nemico più potente, Nurarihyon, che proclama di vole distruggere l'umanità.

闘茶 tea fight
Toucha - Tea Fight
regia: Wang Yemin
con: Kagawa Teruyuki, Toda Erika, Chow Vic, Chang Chun Ning, Hosoda Yoshihiko, Fujita Youko
- official site
- trailer
- link: variety - tokyograph - nipponcinema - odfilms -
Co-produzione Giappone - Taiwan. Il discendente di un negozio di tè dalla lunga tradizione di Kyoto, Yagi Kei, ha cessato l'attività della famiglia e vive di lavori saltuari. Licenziato dall'ultimo, ritorna a casa davanti all'esterrefatta figlia Mikiko. Lei, appena laureatesi, vorrebbe andare a studiare riguardo al tè a Taiwan, ma il padre non ne vuole sapere e le strappa il modulo di iscrizione dicendo che avere a che fare con il tè porta disgrazie. Il motivo è che egli attribuisce la morte della sua amata moglie, avvenuta alcuni anni prima mentre lui era tutto preso dalle ricerche sul tè, ad una maledizione tramandata negli anni nella sua famiglia. Una sera Mikiko ritrova nel negozio di tè, assieme a Murano, compagno di lavoro presso un negozio di dolci giapponesi gestito da un vecchio amico del padre, un antico misterioso scritto. Vi si narra della lotta tra due familgie nella dinastia Sung coltivatrici di tè di due tipi diversi, 雄黒金茶 e 雌黒金茶 ("tè nero maschile" e "tè nero femminile") finita con lo sterminio della tribù del tè femminile, ad eccezione di un bambino che, bevuta una mistura dei due tè, trasformatosi in drago, volò via. Mikiko, si reca allora a Taiwan in cerca del tè nero, seguita dal padre, e qui vengono in contatto con Yang e Rufa, discendenti delle due vecchie famiglie.

GHOST IN THE SHELL/攻殻機動隊2.0
Ghost in the shell - Koukaku Kidoutai 2.0
regia: Oshii Mamoru
voci: Tanaka Atsuko, Ootsuka Akio, Yamadera Kouichi, Nakano Hiroshi, Ooki Tamio, Kenda Tesshou
- official site
- trailer
- link: ANN - wikipedia -
Poco meno di un mese prima dell'uscita di The Sky Crawlers, viene presentata una nuova edizione del noto film di Mamuru Oshii con nuova computer grafica, effetti digitali per certe scene e rifacimento dell'audio sia per il parlato (la voce del Puppet Master passa da Kayumi Iemasa a Sakakibara Yoshiko) che per la colonna sonora.

それいけ!アンパンマン 妖精リンリンのひみつ
Sore ike! Anpanman, Yousei Rin Rin no Himitsu
regia: Nagaoka Akinori
voci: Toda Keiko, Nakao Ryuusei, Tsuchiya Anna, Fujii Tsunehisa, Hayama Erenu, Natsume Miku
- official site
- trailer
- link: tokyograph - wikipedia -
Ventesimo film nel ventennale dell'anime. Il segreto della forza di Anpanman risidede nel succo del "fiore del coraggio " che viene aggiunto quando la sua testa di pane viene cotta. Conoscendo questo, Baikinman, il suo avversario, inganna l'unica custode di tali fiori, la fata RinRin (voce di Anna Tsuchiya), e mentre questa di reca in città distrugge completamente l'altopiano dove essi si trovano. Anpanman e RinRin si recano allora in cerca del fiore nel cuore del deserto dove si trova l'Uomo di sabbia o nel castello di ghiaccio dove li attende la terribile Regina del Ghiaccio, senza venirne in possesso. La loro ultima speranza è recarsi al Monte degli Shinigami, ma anche qui Baikinman, salito su un robot, distrugge l'unico fiore rimasto all'ombra di una roccia. Ma Anpanman non si ritiene ancora sconfitto.

Nessun commento: