2008-07-22

Natsume Yuujinchou - 夏目友人帳







In un panorama di anime della stagione estiva che non sembra offrire nulla di eclatante si ritaglia il suo posto al sole Natsume Yuujinchou, una piacevole storia popolata da ayakashi ed ambientata in campagna che ricorda per tematiche e panorama Mokke dell'autunno-inverno scorsi, diretto da Oomori Takahiro per la Brains Base, adattamento di un manga di Midorikawa Yuki per Hakusensha. Protagonista è Natsume Takashi, ragazzo orfano che ha girato vari posti e giunge nel paese della defunta nonna Reiko, ospitato presso la gentile signora Touko Fujiwara. Takashi ha sempre avuto il dono di vedere gli spiriti, ma si accorge che quelli di queste parti gli danno la caccia per un motivo che non comprende. L'arcano gli viene svelato quando, rompendo una corda di un santuario inciampandovi contro, libera uno spirito che gli si presenta nelle sembianze di un pacioso gatto, Nyanko Sensei: Nyanko gli spiega dell'esistenza di un taccuino in cui sua nonna Reiko, anch'essa proprietaria del suo stesso dono, aveva raccolto il nome dei vari youkai che lei aveva sfidato e vinto e che, in segno di sottomissione, avevano vergato di loro pugno. Possedere questo "Yuujinchou" (Libretto degli Amici) vuol dire quindi avere potere sugli spiriti i cui nomi vi sono raccolti. Ed infatti molti ayakashi vorrebbero impossessarsi di esso per tale motivo, compreso Nyanko, che in realtà può assumere anche la forma di uno spirito di nome Madara dall'aspetto di un grosso lupo bianco.
Takashi come proprietario del Yuujinchou ha il potere di restituire il nome e quindi la libertà agli spiriti con una cerimonia in cui si porta alla bocca i fogli recanti i segni tracciati dal pennello, che si liberano in tal modo nell'aria. Ed è per questo secondo motivo che molti spiriti lo inseguono. Nyanko si fa promettere da Takashi che in caso di sua morte diverrà lui il proprietario del verde libretto.
Ad accompagnare Takashi e Nyanko negli incontri con gli ayakashi nei vari episodi saranno principalmente tre ragazzi: Kaname, compagno di classe e miglior amico di Takashie, Shuuichi, attore che si sta facendo un nome e che può vedere egli stesso gli spiriti, e Jun, ragazza capoclasse che dubita dei poteri di Takashi.
Su Tv Tokyo e altre tv per 13 episodi dal 7 luglio.

Nessun commento: