2008-07-12

Il Giappone alle Olimpiadi di Pechino - Pentathlon moderno - 近代五種



Il pentathlon moderno è uno sport creato espressamente per i Giochi olimpici estivi dal fondatore dei Giochi moderni, il barone Pierre de Coubertin, per simulare quelle che dovevavo essere le capacità di un soldato di quell'epoca. Andò in scena per la prime volta a Stoccolma nel 1912. Nata come gara maschile individuale, dal 1952 al 1992 ha visto anche una competizione per nazioni, e dal 2000 il pentathlon moderno femminile ha affiancato quello degli uomini.
Le cinque discipline in cui si confrontano gli atleti sono la spada, il tiro con la pistola, i 200 m stile libero di nuoto, il salto ad ostacoli di equitazione e i 3000 m di corsa campestre, in cui i concorrenti partono a scalare in base al punteggio ottenuto nelle gare precedenti in modo che il primo a tagliare il traguardo è il vincitore. Mentre originariamente le gare si svolgevano in 4-5 giorni, dal 1996 per esigenze televisive si è passati alla competizione in una unica giornata.
A Pechino gara maschile e femminile si svolgeranno il 21 e 22 agosto al Olympic Sports Center Stadium (corsa ed equitazione), Ying Tung Natatorium (nuoto), e Olympic Green Convention Centre (scherma e tiro).
Nel medagliere del Giappone non vi è alcun piazzamento in questa disciplina ed anzi quest'anno torna ad essere presente un atleta nipponico, cosa che non accadeva da Barcellona 1992 quando Miyagahara Hiroshi giunse 48°. Murakami Yoshihiro si è infatti qualificato giungendo quinto ai campionati di Asia ed Oceania svoltisi a Tokyo nel maggio 2007. Il suo miglior piazzamento internazionale è stato un 19° posto ai campionati del mondo 2004 in Russia.
Murakami Yoshihiro - 村上佳宏
- UIPM

Nessun commento: