2008-07-18

Uscita film giapponesi-邦画7月19日公開

崖の上のポニョ
Gake no ue no Ponyo
regia: Miyazaki Hayao
voci: Yamaguchi Tomoko, Nagashima Kazushige, Amami Yuuki, Tokoro George, Doi Hiroki, Nara Yuria, Hiiragi Rumi
- official site
- trailer
- link: japantimes - studioghibliessential -
Nuova produzione di Miyazaki Hayao per lo Studio Ghibli, a quattro anni da Hauru no Ugoku Shiro. Sousuke è un bambino di 5 anni che vive in una casa posta su una collina a picco sul mare. E' figlio di Koichi, capitano di una nave di linea, per cui spesso lontano da casa, e di Lisa, donna risoluta che lavora presso il centro di assistenza agli anziani "Himawari no Ie"(Casa del Girasole), che annovera tra i suoi ospiti due donne sulla sedia a rotelle, Toki e Yoshie. Un giorno Sousuke aiuta la pesciolina Ponyo, scappata di casa e giunta sul litorale in groppa ad una medusa, a liberarsi da un barattolo di vetro in cui aveva infilato la testa. I due si piacciono ma il padre di Ponyo, Fujimoto, allontanatosi un tempo dagli uomini per vivere nel mare e che manovra la nave "Ubazame" (Squalo elefante), la riporta a casa dove la attendono la madre Granmanmare e uno stuolo di sorelline. Ponyo desidera diventare umana e chiede alle sorelle di aiutarla a carpire le magie del padre, ma così facendo scatena forze pericolose che ingrossano il mare e spingono onde giagantesche verso la casa di Sousuke.

百万円と苦虫女
Hyakumanen to Nigamushi Onna
regia: Tanada Yuki
con: Aoi Yuu, Moriyama Mirai, Pierre Taki, Takezai Terunosuke, Saitou Ryuusei, Sasano Takashi
- trailer
- link: lunapark6 - nipponcinema -
La quarta storia del dorama Camouflage, diretto dallo stesso Tanada Yuki, è stato il prologo di questo film. Satou Suzuko (Aoi Yuu) è una ragazza ventunenne solitaria e senza grandi capacità che dopo aver conseguito la laurea breve , in attesa di una occupazione fissa, lavora part time come cameriera. Un giorno decide di lasciare la casa dei genitori per andare a condividere un appartamento con la compagna di lavoro Riko, ma in quel mentre resta coinvolta in una rissa e viene affidata alle cure della polizia. Tornata a casa, rimproverata dal fratello minore Takuya in quanto crede che la sua faccenda avrà ripercussioni sul suo esame di ammissione alla scuola media, dichiara a tavola di fronte alla famiglia che andrà a vivere da sola dopo aver risparmiato un milione di yen. Inizia così a lavorarae con tutte le proprie forze distribuendo giornali, pulendo edifici o ascoltando le lamentele dei clienti. Siccome la città è piccola, la voce sui sui guai con la polizia si propaga e lei viene derisa durante le compere dai suo vecchi compagni di scuola e viene osservata dal fratello, maltrattato a scuola, mentre ribatte loro che la chiamano "pregiudicata". Alla fine Suzuko lascia la casa, inizia a viaggiare e si dirige prima in una città di mare dove conosce il surfer Yuuki, poi in un remoto villaggio sui monti dove raccoglie pesche, infine in una città di provincia dove inizia a lavorare in uno shopping center e dove incontra il senpai dell'università Ryouhei (Moriyama Mirai).

regia: Yuyama Kunihiko
voci: Matsumoto Rika, Ootani Ikue, Ueda Yuuji
- official site
- trailer
- link: wikipedia - ANN -
Undicesimo film dei Pokémon. "Hanten Sekai" (Mondo Capovolto) è un mondo straordinario che come in uno specchio si trova dall'altra parte del mondo reale. Qui vive Giratina, un pokémon di tipo spettro/drago. A causa dellla battaglia tra Dialga (acciaio/drago) e Palkia (acqua/drago) questo mondo si deforma e viene avvolto da una nuvola nera. Arrabbiato per il deturpamento del suo ambiente, Giratina si mette in cerca di Dialga e trovatolo cerca di trascinarlo con sè. Intanto davanti a Satoshi (Ash per gli occidentali), Pikachu e gli altri che stanno proseguendo il viaggio compare la forma di un piccolo pokémon mai visto prima: è Sheimi (o Shaymin) che ha la capacità di mimetizzarsi ricoprendosi di piante fiorite di Gurashidea, può usare la telepatia e può trasformarsi nella sua "sky-form" a contatto del fiore. Sheimi è sfuggita per un pelo dal combattimento tra Giratina e Dialga. Satoshi porta Sheimi al Pokémon Center. Quando stanno uscendo, compare il Team Rocket (Rokettodan) che cerca di accalappiare Sheimi. In quel mentre si crea un "vortice dimensionale" che risucchia tutti verso l'"Hanten Sekai". Si ritrovano così tra edifici allineati mentre in cielo vagano nuvole nere. Al''improvviso compare Giratina che cerca di prendere Sheimi. Satoshi e gli altri stanno per intervenire ma una voce li ferma: è Mugen, uno studioso che dice che non bisogna far arrabbiare Giratina. Con l'aiuto di Mugen stanno pensando di tornare in qualche modo indietro quando questa volta compare Zero, un giovane misterioso che guida l'astronave-madre Megaliba e che complotta per governare il mondo usando la forza di Giratina. Sfuggendo all'inseguimento di Zero, Sheimi, Satoshi e gli altri vanno intanto in cerca del campo dei fiori di Gurashidea.

ジャージの二人
Jersey no Futari
regia: Nakamura Yoshihiro
con: Sakai Masato, Ayukawa Makoto, Mizuno Miki, Tanaka Asami, Dankan, Ookusu Michiyo
- official site
- trailer
- link: nipponcinema - tokyograph - filmasia -
Storia del premio Akutagawa Nagashima Yuu diretta dal regista di Ahiru to kamo no koinrokka e Chimu bachisuta no eikou e con protagonista Ayukawa Makoto, leader della rock band Sheena & The Rokkets, nei panni di un cinquantaquattrenne fotografo di gravure idols che invita per le vacanze estive il figlio trentaduenne, che ha appena lasciato il suo posto di lavoro, presso una villa di montagna nel Nord Karuizawa. Indossate delle vecchie tute da ginnastica raccolte dalla nonna morta, iniziano a vivere rilassati tra la ricerca di come cucinare i pomodori che hanno in abbondanza e incontri con la vicina che ha la diceria di essere una strega. Comunque, lasciata Tokyo i problemi non mancano: la moglie del figlio ha una tresca con un altro e il padre è in procinto di sposarsi per la terza volta. Un amico del padre, la moglie del figlio, la sorella da madre diversa andranno a fargli visita.

ビルと動物園
Biru to Doubutsuen
regia: Saitou Takashi
con: Sakai Maki, Kobayashi Katsuya, Yamaguchi Yoshiyuki, Mabuchi Erika, Mori Ren, Miura Masaki
Storia d'amore tra individui di età diverse: la ventinovenne impiegata di una grande compagnia elettrica Harada Kyouko (Sakai Maki) e il ventunenne studente di musica Oomura Makoto (Kobayashi Katsuya), da lei conosciuto in quanto il ragazzo come lavoro part-time pulisce i vetri delle finestre dell'edificio dove lei lavora. Il senpai trentunenne di Makoto, cui piace osservare la gente come fossero animali e che quindi paragona i palazzi che pulisce a degli zoo, accosta Kyouko ad una "martora" mentre Makoto sarebbe una"giraffa". Kyouko ha una relazione con il suo superiore Sugiura ma per vari motivi non è contenta, vuoi per un aborto impostole vuoi per incontri spesso cancellati. Una sera Makoto le telefona per un incontro in una izakaya: i due un po' impacciati si vedono e Makoto le propone lo zoo come luogo del successivo appuntamento. Kyouko rimane colpita dal venire a sapere della gravidanza della moglie di Sugiura ed alla festa di addio di un collega si lascia andare al bere contrariamente al normale. Tornando a casa trova il biglietto dello zoo (l'ambientazione è lo zoo di Higashiyama) e va all'incontro con Makoto: i due girano in bici, Makoto suona il violino, chiacchierano del più e del meno e il ragazzo diviene un punto d'appoggio per l'animo di Kyouko. Un giorno il padre di Kyouko, Shirou, si reca a Tokyo a trovare la figlia; lei le presenta Makoto ma il padre non solo non da la sua approvazione ma le fa la ramanzina.

たみおのしあわせ
Tamio no Shiawase
regia: Iwamatsu Ryou
con: Odagiri Joe, Asou Kumiko, Harada Yoshio, Ootake Shinobu, Kobayashi Kaoru, Imawano Kiyoshirou
Odagiri Joe interpreta il ruolo di Tamio, un ragazzo ormai uomo ma che nonostante ciò vive ancora con il padre vedovo Nobuo (Harada Yoshio). A cambiargli la vita il fidanzamento con la bella Hitomi (Asou Kumiko).

愛流通センター
Airyuutsuu Center
regia: Tsuchiya Tetsuhiko
con: Adachi Rika, Maeda Gouki, Iriki Mari, Kondou Ayumi, Itano Tomomi, Aoki Taito, Mori Tsubasa
Film realizzato in base alla scelta dei frequentatori del sito Forest Page che ospita romanzi per cellualre. Quello prescelto è opera di Yuisawa Mizu. Chikako è una ordinaria liceale la cui preghiera ricorrente al santuario è quella di trovare il vero amore. Un giorno riceve una strana mail da un fantomatico "Airyuutsuu Center"(Centro per la circolazione dell'amore). Vorrebbe cancellarla ma per errore finisce per registrarsi. Come risultato si ritrova davanti un incaricato per aiutarla a trovare l'amore. Si troverà invischiata in un triangolo amoroso con il suo ex ragazzo Kenta e il suo miglior amico Haruka.

ガチバン
Gachiban
regia: Joujou Hideo
con: Kubozuka Shunsuke, Fukami Motoki, Akiyama Nana, Minami Keisuke, Okihara Issei
- official site
- link: nipponcinema -
Takumi, Furuta e Sawamura sono tre ragazzi rissosi che formano la banda dei Sanba Karasu (Tre Corvi). Finite le medie i tre si separano per iscriversi a licei diversi ma si ripromettono di diventare "banchou" (capobanda) nei loro nuovi istituti. Takumi lo diviene rapidamente ma deve poi sfidare il ritorno di un potente avversario. A distoglierlo dai pestaggi arriva l'amore per Aya.

Attitude
regia: Dynamite Tommy
con: Joe, Inoue Atsushi, Nakano Shigeru, Crazy Danger Nancy Ken-chan, Ryo, George, Den
- trailer
- link:
A trent'anni dalla nascita del punk, un gruppo di rockers giapponesi si ritrova per girare un film che ha come tema la Shinsengumi ma il cui vero scopo è ricercare il significato originario del rock, svincolandosi dalla routine quotidiana e dall'aspetto commerciale.

GATE A TRUE STORY
regia: Matt Taylor
voce narrante: Matsushima Nanako
- official site
- trailer
- link:
A 63 anni dalle esplosioni delle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, film del Fondo Mondiale per il Disarmo Nucleare che riprende la processione di 2500 km di alcuni monaci buddisti in America, nel bel mezzo di una ondata di calore, effetuata per riportare il fuoco atomico nel punto da cui era partito e cancellare in questo modo per sempre il ciclo negativo.

Nessun commento: