2008-07-08

Il Giappone alle Olimpiadi di Pechino - Tennis Tavolo - 卓球



Il tennis tavolo è presente come sport olimpico da Seoul 1988. Fino alla presente edizione di Pechino erano previsti incontri di singolare e di doppio, sia maschili che femminili, ma il doppio è stato quest'anno sostituito con la competizione a squadre. Solo nel 1992 (Barcellona) furono assegnate due medaglie di bronzo. Gli eventi si svolgerano dal 13 al 23 agosto presso il Peking University Gymnasium. La Cina con 16 ori conquistati è stata fino ad ora la dominatrice della disciplina. Il Giappone non vi ha ancora conquistato medaglie olimpiche.
Ad Atene eliminati Arai Shu e Yuzawa Ryo al 1° turno e Matsushita Koji al 3° turno nel singolare maschile; nel doppio mascile Arai/Yuzawa fuori al 2° turno e Tasaki/Kito al 3°. Nel singolare femminile giunte fino agli ottavi di finale Umemura Aya, Fujinuma Ai e Fukuhara Ai, l'unica che sarà presente anche a Pechino e che è stata scelta come portabandiera del Giappone nella cerimonia inaugurale del 8 agosto. Nel doppio Umemura/Fujinuma giunsero fino ai quarti.
Per Pechino si sono qualificati tre pongisti e tre pongiste che gareggeranno sia nel singolare che nella competizione a squadre: Kan You, Fukuhara Ai e Hirano Sayaka grazie al ITTF World Ranking, gli altri grazie ai risultati dei tornei di qualificazione asiatici. la squadra giapponese è composta da:
Uomini

Kan You - 韓陽

Kishikawa Seiya - 岸川聖也

Mizutani Jun - 水谷隼
Donne

Fukuhara Ai - 福原愛

Hirano Sayaka - 平野早矢香

Fukuoka Haruna - 福岡春菜
- ittf
- jtta
- beijing 2008/table tennis

Nessun commento: