2008-01-12

4 Shimai Tantei Dan - 4姉妹探偵団



La serie di romanzi San Shimai Tantei Dan del sessantenne scrittore Akagawa Jirō, iniziata nel 1982 e che nel 2007 ha raggiunto il suo ventunesimo volume, ha già avuto in passato trasposizioni cinematografiche (1995) e televisive (1986, tanpatsu di Fuji TV; 1998, renzoku di Nippon TV oltre a un dorama coreano del 2001). Come nel film del '95 questo nuovo dorama ci fornisce una versione a quattro sorelle investigatrici invece delle tre dell'opera originale. In ordine di età sono:
Sasamoto Mari (Nakagoshi Noriko) - 24 anni, hostess su voli internazionali; persona schietta e ottimista che mantiene il sorriso anche nelle difficoltà; interessata ad uomini belli e ricchi per un matrimonio di classe.
Sasamoto Ayako (Katō Natsuki, Hana Yori Dango 2) - 21 anni, studentessa del terzo anno all'Accademia di Belle Arti; timida e piagnona, spesso si risveglia di cattivo umore a causa della pressione bassa.
Sasamoto Tamami (Ichikawa Yui, Kurosagi, Nana 2) - 19 anni, ha scelto una vita indipendente ed ha nel denaro il riferimento principale che condiziona le sue azioni.
Sasamoto Yuriko (Kaho) - 17 anni, pur esendo l'ultimogenita, per il suo carattere risoluto è lei che gestisce la famiglia da quando la madre è morta 5 anni prima; ad un lato determinato al raggiungimento del risultato ne abbina però uno di avventatezza che le fa compiere azioni imprevedibili che gettano gli altri nella preoccupazione.
L'azione ha inizio con l'incendio della loro casa che fa seguito ad altri incendi avvenuti nel circondario. Fortunatamente nessuno rimane ferito in quanto la sola Yuriko presente in casa si mette in salvo mentre le sorelle erano una in volo, una impegnata in una sfida con premio a chi si ingozzava di più e una al supermercato. Delle indagini condotte dalla polizia di Yokohama è a capo Misaki Tarō (Kondō Yoshimasa) coadiuvato dal giovane detective Kunitomo Yasuyuki (Yoshizawa Hisashi). Nell'oshiire, l'armadio a muro in cui si ripone l'occorrente per dormire, della stanza del padre delle ragazze, il docente universitario di archeologia Sasamoto Shūhei (Takenaka Naoto), viene rinvenuto il cadavere carbonizzato di una donna incinta uccisa con un coltello, per cui il padre viene sospettato dell' omicidio.
Essendo la casa andata distrutta, le ragazze si trasferiscono dalla zia Miyamoto Kazuyo (Muroi Shigeru), sorella della defunta madre, benestante per il possesso di alcuni immobili, che convive con Jōnouchi Hideki (Namase Katsuhisa), riluttante alle sue proposte di matrimonio.
Per provare l'innocenza del padre, al momento irreperibile per un viaggio di lavoro ad Okinawa, Yuriko decide di indagare per proprio conto. Si scopre che la donna morta era una ex allieva del padre.
Dal 18 gennaio su TV Asahi.
Theme song: Namidairo by YUI.

Nessun commento: