2008-01-27

Hakuho batte Asashoryu e vince l' Hatsubasho

Anche attraverso le immagini non nitide della diretta in streaming su internet si avvertiva stamattina la tensione, l'attesa, l'emozione sia dei due yokozuna mongoli, Hakuho e Asashoryu, giunti all'ultima giornata del torneo in parità (13-1) e contrapposti nell'assalto finale, sia del pubblico che dal torneo autunnale del 2002 (Musashimaru vincente su Takanohana) non assisteva a un combattimento decisivo tra yokozuna nell'ultima giornata.
Nei precedenti due incontri tra i due, Hakuho aveva prevalso vincendo il torneo d'estate lo scorso maggio mentre Asashoryu si era preso la rivincita vincendo a Nagoya in luglio e aggiudicandosi il suo 21° titolo. In questa occasione i due rikishi, dopo un preliminare pieno di sguardi fieri e minacciosi, si sono contrastati a lungo al centro dell'anello prima che Asashoryu cercasse in due occasioni di sollevare l'avversario, venendo però sospinto verso il bordo. Tornati al centro Hakuho riusciva ad atterrare Asashoryu con un uwatanage e a conquistare la sua sesta Coppa dell'Imperatore, la terza consecutiva.
Negli altri combattimenti della giornata finale, nella battaglia tra ozeki, il bulgaro Kotooshu ha sconfitto il veterano Kaio (8- 7) finendo con un bilancio di 9-6. L'ozeki Kotomitsuki ha appena superato con un 8-7 la soglia della sufficenza sbarazzandosi del sekiwake Aminishiki (5-10).
Il mongolo Kakuryu, maegashira N.8 che è stato anche in corsa per il titolo , ha perso dal sekiwake Ama (9-6) ma ha vinto il Premio della Tecnica, finendo con un 11-4.
Ama ha ottenuto per la terza volta il Premio per la miglior Performance assieme a Kisenosato (10-5). Takekaze (12-3) ha vinto il suo primo Premio per lo Spirito Combattivo. Tra i Juryo, vittoria del georgiano Tochinoshin. (goo sumo, The Japan Times)
Immagini di Hakuho vs. Asashoryu.

Nessun commento: