2008-01-20

Campionati Nazionali di Tennis Tavolo

水谷準 - Mizutani Jun
平野早矢香 - Hirano Sayaka
岸川聖也/水谷隼 - Kishikawa/Mizutani
福原愛/照井萌美 - Fukuhara/Terui
田勢邦史/田勢美貴江 - Tase Kunifumi e Mikie
渡辺将人/四元奈生美 - Watanabe/Yotsumoto
Dal 15 al 20 gennaio si sono svolti presso la Tokyo Taiikukan i Campionati Nazionali di Ping Pong. In campo maschile, nel singolare si è affermato il diciottenne studente del liceo Aomori Yamada, Jun Mizutani, già vincitore l'anno scorso quando, avendo 17anni e 7 mesi, stabilì il record del più giovane campione nazionale. In finale ha battuto il già due volte campione Kaii Yoshida per 4-3 (8-11, 9-11, 11-7, 11-6, 11-7, 6-11, 11-7) in una ripetizione della finale dell'anno scorso.
Mizutani si è ripetuto anche nel doppio assieme a Seiya Kishikawa battendo Yosuke Kurashima e Kunihito Tasei per 3-1 (11-4, 11-9, 7-11, 18-16), doppiando anche qui il successo dello scorso anno.
Nel singolare femminile Sayaka Hirano si è aggiudicata il secondo titolo consecutivo e quarto di sempre battendo in finale Reiko Hiura per 4-0 (11-9, 11-4, 11-9, 11-3).
La star Ai Fukuhara si è dovuta accontentare del titolo del doppio femminile in coppia con Moemi Terui, essendo stata eliminata sia nel singolare al sesto turno che nella semifinale del doppio misto. La Fukuhara è comunque, assieme all'altra donna Sayaka Hirano e a Yo Kan, già sicura della partecipazione alle Olimpiadi di Pechino, essendo i tre atleti risultati tra i 20 migliori giocatori al modo nella classifica stipulata a gennaio ed ammessi quindi di diritto. Potendo ogni nazione schierare tre uomini e tre donne, gli altri partecipanti usciranno dal torneo di qualificazione regionale di Hong Kong di marzo.
Nel doppio misto infine vittoria dei coniugi Tase che hanno battuto la coppia formata da Masato Watanabe e dalla idol Naomi Yotsumoto, al centro dell'atttenzione per il suo abbigliamento non convenzionale.
Japan Table Tennis Association - Takkyu web.
Immagini della vittoria di Mizutani e delle bizzarre divise sportive della Yotsumoto.

Nessun commento: